Oggi è la Giornata della lingua madre: iniziative a Bastia e in tutta l’isola

La Corsica vuole onorare la diversità del suo territorio. A questo proposito, aderisce alla Giornata internazionale della lingua madre promossa dall’UNESCO e celebra A Festa di a Lingua Materna, da venerdì 17 a oggi martedì 21 febbraio 2023, giorno della ricorrenza. Queste giornate, ricche di attività e momenti di comunione multiculturale, fanno parte della candidatura di Bastia-Corsica a Capitale Europea della Cultura 2028. Anche noi di Corsica Oggi vogliamo celebrare con un articolo misto italiano-còrso.

A ghjurnata internaziunale di a lingua materna hè stata pruclamata da l’UNESCO u 21 di ferraghju 2000, è vene celebrata issu ghjornu in tutti i Stati socii è à a sede di l’UNESCO da prumove a diversità linguìstica è culturale in quant’è u multilinguìsimu.

Preservare la diversità linguistica significa preservare la ricchezza dell’umanità. A causa dei processi di globalizzazione, le lingue sono sempre più minacciate o addirittura scompaiono del tutto. E quando le lingue scompaiono, scompare anche la diversità culturale. Ogni lingua è il riflesso di una cultura che permette la trasmissione di valori e conoscenze tradizionali e la promozione di un futuro sostenibile.

Quest’anno, la Casa di e Lingue ospiterà una serie di eventi durante la manifestazione, tra cui una serie di conferenze condotte da attori locali e internazionali del mondo linguistico. L’americano Daniel Brögue Udell, fondatore dell’ONG Wikitongues, che lavora per la rivitalizzazione delle lingue in via di estinzione, parlerà per la prima volta in Corsica e testimonierà le strategie innovative ed efficaci di tutto il mondo in questo campo. Mélanie Laurent-Graziani, psicologa e antropologa, parlerà dei tropismi dell’apprendimento, delle questioni di trasmissione e di autoespressione.
trasmissione e dell’espressione di sé. Anna Palmqvist, insegnante presso l’AFPA, parlerà dei problemi incontrati da chi impara una nuova lingua attraverso degli schizzi.

Il Centro culturale Alb’Oru sarà, come negli anni precedenti, un luogo chiave durante questi quattro giorni di eventi. Ospiterà la nuovissima mostra del Centre Méditerranéen de la Photographie (CMP), ma anche spettacoli, incontri, come quello con l’autore e paroliere Antoine Marielli che verrà a presentare le sue opere. Non mancheranno momenti di condivisione, come le “merende intorno al mondo” a cui si uniranno i partecipanti al laboratorio di cucina del Centro sociale François Marchetti.

Cusì chì, da prumove a diversità linguìstica è culturale è da rammintà a primura di u multilinguìsimu inde e nostre sucetà, prupone a Cità di Bastia un prugramma riccu da valurizà u patchwork linguìsticu chì cumpone u nostru locu.

 

Related Post