Conosciamo Walter Collovigh dalla punta d’Ersa fino a Bonifacio. Perché nel 1969 ha creato un hotel-ristorante chiamato “Chez Walter”, e questo locale di qualità ha brillato particolarmente nel cuore di Casamozza (comune di Lucciana); ma anche e soprattutto perché il locale e il suo fondatore sono strettamente legati alla storia del calcio in Corsica. Walter Collovigh, scomparso il 16 gennaio all’età di 85 anni, rimarrà uno dei protagonisti del “calcio romantico” dell’isola, che sta gradualmente scomparendo.
Italiano di nazionalità, Walter Collovigh ha vissuto e studiato a Milano prima di fondare la sua famiglia in Corsica e mettere radici sull’isola per diventare la figura che conosciamo, o di cui abbiamo inevitabilmente sentito parlare. Per diversi decenni, le squadre di calcio che giocavano contro lo Sporting Club di Bastia hanno soggiornato nella struttura di Walter. Di conseguenza, l’hotel-ristorante ha vissuto al ritmo dei momenti più belli dello SCB, culminati ovviamente con l’epopea europea del 1978 e negli altri grandi anni dello Sporting. Le foto scattate con i grandi giocatori che sono passati da Bastia decorano il bar insieme a un’impressionante collezione di gagliardetti.
Ma non è stato solo attraverso il contatto con i grandi club che Walter Collovigh ha espresso la sua passione. Impegnato nello sviluppo del calcio locale, Walter Collovigh ha presieduto i club di Cervione e di Vescovato, che come tanti altri gli hanno reso omaggio nei giorni scorsi.
Walter Collovigh. Foto pubblicata sul giornale Corse-Matin (tramite Facebook)
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.