Il ministro dell’interno Collomb annuncia l’acquisto di 6 aerei antincendio destinati alla Corsica

By Redazione Lug 31, 2017

Il piloti di aerei antincendio in Corsica aderenti al Syndicat national du personnel navigant de l’aéronautique civile (SNPNAC) hanno richiesto al ministero dell’interno Gérard Collomb l’acquisto di 6 aerei antincendio destinati alla Corsica.

Il ministro dopo aver visitato isola ha ringraziato i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile nella zona delle operazioni contro il grande incendio di Biguglia che ha distrutto 4.000 ettari di macchia mediterranea e ha costretto alla chiusura temporanea dell’ex RN 193 e ha annunciato l’acquisto di 6 aerei antincendio.

Il presidente del Syndacat, Stéphan le Bars, aveva dichiarato che martedì mancavano 6 Canadair e un Tracker e la strategia di lotta si basa su avere nell’isola altri sei Canadair per poter lottare contro i grossi incendi nei due dipartimenti.

La Protezione Civile in Corsica tuttora dispone di 23 aerei anticendio di cui 12 Canadair, 9 Tracker e 2 Dash e il SNPNAC ha richiesto all’Unione europea due Canadair supllementari che arriveranno probabilmente in caso d’emergenza dalla vicina Sardegna.

Il ministro ha comunque rassicurato che verranno acquistati e destinati alla Corsica sei aerei antincendio di tipo Dash a cui si aggiungeranno otto supplelementari specializzati nello spegnimento degli incendi nelle foreste.

La polemica sulla mancanza di canadair era scoppiata nei giorni scorsi, come il nostro collaboratore Guillaume Bereni ha raccontato per Corsica Oggi al canale tv italiano Tgcom24.

Fonte: L’Express e Corse Net Infos

Related Post