I due militanti nazionalisti sono giunti su un aereo di linea proveniente da Parigi, poco dopo le 11, all’aeroporto di Bastia-Poretta, dove sono stati presi in carico da una scorta della polizia penitenziaria.
Condannati il 6 ottobre rispettivamente a 8 e 5 anni di prigione dalla Corte speciale di Parigi, Nicolas Battini, 23 anni, e Stéphane Tomasini, 24, avevano chiesto di poter scontare la pena nel carcere di Borgo, vicino a Bastia.
“Per noi è un sollievo sapere che almeno sono qui”, hanno espresso con emozione le madri dei due giovani, all’ingresso del carcere. Le famiglie potranno parlare con loro due volte a settimana.
Il ministro della Giustizia, Jean-Jacques Urvoas, ha detto che il trasferimento è stato accordato perché i due detenuti rientrano nei criteri stabiliti per legge.
Un terzo militante còrso, Ghjiseppu-Maria Verdi, 23 anni, nipote dell’ex capo del FLNC Charles Pieri, condannato in contumacia a 6 anni di carcere il 6 ottobre mentre era latitante, è stato arrestato e imprigionato a Borgo lo scorso 19 ottobre.
——
Fonte: FR3 Corse ViaStella