Méthanor investe 1,8 milioni di euro nelle tre centrali fotovoltaiche dell’isola

By Redazione Set 8, 2017 #corsica #energia

La società parigina Méthanor specializzata nelle energie rinnovabili (biomassa, fotovoltaico, idroelettrico…) ha deciso di investire 1,8 milioni di euro nelle centrali fotovoltaiche di Poggio di Nazza, Sartena e Venzolasca nei progetti co-finanziati dalla multinazionazionale del fotovoltaico Solaire Direct e dall’istituto finanziario pubblico Caisse des Dépôts et Consignations, la Cassa Depositi e Prestiti francese.

Solaire Direct (gruppo ENGIE), il primo operatore francese interamente dedicato alla produzione di energia elettrica solare, ha assicurato lo sviluppo di queste tre centrali elettriche e gestisce il loro funzionamento. Entrando nella fase di produzione nell’ultimo trimestre del 2011, le centrali elettriche beneficiano dell’obbligo di acquistare elettricità da EDF per più di 20 anni, infatti l’EDF ha il monopolio della distribuzione ma non della produzione dell’energia elettrica.

I tre impianti fotovoltaici dell’isola producono 13,4 Watt picco (Wp) suddivisi nei tre impianti:

  • Il parco fotovoltaico di Venzolasca situato nel cuore della Casinca vicino Bastia produce 4,6 Wp.
  • Il parco fotovoltaico di Sartena nella regione meridionale della Rocca produce 4 Wp.
  • Il parco fotovoltaico di Poggio di Nazza situato nel Fiumorbo vicino alla costa tirrenica produce 4,8 Wp.

Inoltre i dividendi di Méthanor non sono soggetti all’imposta sul reddito per i singoli azionisti che mantengono le loro azioni per almeno 5 anni.

Fonte: Corse Net Infos

Related Post