Mediterradio / SNCM e AlpMed, che unisce Corsica e altre regioni italiane e francesi

È disponibile la puntata del 27 novembre della nuova stagione di Mediterradio, prodotta da Francebleu RCFM, RAI Sicilia, RAI Sardegna e PBS Malta, trasmessa in diretta venerdì scorso, come sempre in lingua còrsa e italiana.

In questa puntata:

Economia: in Corsica SNCM fallisce e il gruppo Rocca la rileva, con un taglio a centinaia di posti di lavoro. Alpmed, unione delle camere di commercio dell’euroregione che unisce sudest della Francia, Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Corsica e Sardegna. Una regione di oltre 20 milioni d’abitanti, diciottesima economia a livello internazionale, davanti a paesi come Belgio o Svizzera.

Uno spettacolo in Sicilia racconta storie di immigrazioni, viaggi e vite di uomini e donne.

A Cagliari il concorso cinematografico Babel ospita film in ben 44 lingue diverse, tra cui curdo, lingua dei rom, e tanti film sardi. Ne parla il direttore della Cineteca Sarda. Una categoria tutta nuova vede la presenza di una giuria, Italymbas, con persone di cinque lingue minoritarie italiane (da Friuli, Piemonte, Nuoro, Sicilia, Salento) che votano gli stessi film e ne emergerà uno vincente. Le produzioni di questo tipo sono in aumento di anno in anno.

Ascoltala subito:

MEDITERRADIO 27-11-15

Le puntate precedenti sono disponibili qui.