Una delle domande che inevitabilmente ci poniamo quando ci prepariamo a viaggiare riguarda la copertura della rete mobile. Questa preoccupazione è ancora più vera per la Corsica, con la sua geografia montuosa e i suoi luoghi remoti che la rendono un’isola dove a volte esistono “zone bianche”.
Esiste tuttavia un modo molto pratico per sapere se il comune in cui soggiornerete è coperto correttamente dalla rete mobile: sul sito dell’ARCEP (Autorità di regolamentazione francese per le comunicazioni elettroniche, la posta e la distribuzione della stampa) è possibile consultare una mappa per individuare lo stato della rete mobile. La mappa mostra anche che la situazione in Corsica sta gradualmente migliorando, con il 99% della popolazione coperta dalla rete 4g e il 96% della superficie coperta da SFR, ad esempio.
Questo strumento in linea consente di scegliere l’operatore, il tipo di copertura (3g, 4g, 5g) e, se necessario, di alternare l’estensione e la qualità della copertura. Una breve ricerca sul web dovrebbe dirvi quale operatore locale è responsabile della gestione dei vostri dati in roaming. Ad esempio, consultate la mappa dell’operatore SFR in Corsica se avete un abbonamento con Vodafone in Italia.