Manifestazione oggi a Roma per sostenere le rivendicazioni della Corsica

By Redazione Mar 13, 2022 #manifestazioni #roma
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Oggi 13 marzo (ore 11.00) si terrà a Roma una manifestazione in sostegno alla Corsica e sue rivendicazioni. Apartitica e apolitica, è organizzata da cittadini italiani che intendono esprimere solidarietà con i còrsi. Ecco i dettagli inviati da uno degli organizzatori di questa manifestazione.

 

MANIFESTAZIONE A ROMA PER LA CORSICA

Domenica 13 marzo ore 11.00 si terrà a largo di Torre Argentina angolo Via S. Nicola de’ Cesarini una manifestazione di solidarietà e sensibilizzazione alle istanze storicamente espresse dal popolo Corso ed oggi nuovamente riproposte. É una manifestazione apartitica e apolitica organizzata da cittadini Italiani che hanno a cuore le richieste di libertà e di giustizia dei fratelli Corsi e le sorti della Corsica. Previsto uno striscione con un messaggio coerente con le rivendicazioni di diritti civili per il popolo Corso che dal 1768 difende la propria identità e ne chiede alla Francia il riconoscimento.

 

In questi giorni in Corsica si susseguono manifestazioni di protesta contro lo stato francese come da anni non si vedevano sull’isola. Questa volta la miccia è partita a seguito del tentato omicidio ai danni di Yvan Colonna nazionalista Corso nel carcere di Arles, ad opera di uno Jihadista a seguito del quale 15.000 persone hanno sfilato per le vie di Corti l’antica capitale dell’isola con in testa gli studenti. Di seguito a Calvi, Ajaccio, Portovecchio la gente è scesa in strada. La risposta delle autorità francesi è stata violenta e repressiva con lo schieramento del CRS il corpo di polizia anti sommossa addestrato alle tecniche di antiguerriglia. Le immagini diffuse testimoniano la violenza. L’iniziativa del 13 marzo è intesa anche come stimolo ai media italiani per iniziare a trattare la questione Corsa del tutto ignorata sulla stampa nazionale.

 

I Corsi chiedono da sempre il riconoscimento della propria identità, la liberazione dei prigionieri politici, l’ufficializzazione del bilinguismo (come da noi in Valle d’Aosta e in Alto Adige) oggi pervicacemente negati dalla Francia.

 

Con questo gesto di aperta solidarietà siamo a sperare che lo stato francese e il popolo corso con tutte le sue rappresentanze trovino una nuova strada di dialogo efficace che porti a risultati concreti nella ridefinizione dei rapporti tra lo Stato e la Corsica, degni del millennio.

Immagine di copertina: © Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Related Post