Macron: lo Stato resti unito ma tuteli i diritti dei suoi popoli. La Francia? No, l’Iraq con i Curdi

By Redazione Ott 3, 2017 #curdi #Emmanuel Macron

Uno stato che sia unito ma che al suo interno protegga i diritti culturali, linguistici e identitari dei popoli che lo compongono. A dirlo è il presidente della repubblica, Emmanuel Macron. Svolta storica per la Francia, dunque?

No, il presidente faceva riferimento alla questione curda e al recente referendum che ha sancito la volontà dei curdi iracheni di creare un Curdistan indipendente dall’Iraq.

“E’ importante preservare l’unità e l’integrità dell’Iraq, e allo stesso tempo riconoscere i diritti del popolo curdo”. Queste le parole del presidente francese in una telefonata con il premier iracheno, Haidar al Abadi, dopo il referendum.

“Ogni escalation deve essere evitata”, ha aggiunto il capo dell’Eliseo, offrendo l’aiuto della Francia per scongiurare “tensioni tra Baghdad e Erbil”. Lo ha reso noto un comunicato dell’Eliseo.

Ora, sappiamo che la nozione di popolo è piuttosto arbitraria, ma sarebbe comunque auspicabile che prima di raccomandare il rispetto delle comunità linguistiche ed etniche presenti in altri Stati, si cercasse di applicare lo stesso principio in casa propria.

 

Related Post