SC Bastia in testa alla Ligue 2
In uno stadio Furiani incompleto ma bollente, l’SC Bastia ha offerto la prestazione necessaria contro il Paris FC, vincendo 2-1. La pressione era enorme per entrambe le squadre, con il Bastia desideroso di proseguire con il suo buon inizio di stagione e il Paris FC potenzialmente in grado di raggiungere la Ligue 1 quest’anno. I giocatori del Paris FC hanno subito messo in chiaro le loro ambizioni con il gol di Camara al decimo minuto. I Turchini, scossi ma non scoraggiati, rispondono dieci minuti dopo quando Boutrah viene ben imbeccato in area di rigore da Tavares. Con il punteggio in parità, le squadre si sono alternate per tentare la fortuna, fino a quando un errore del portiere parigino ha permesso a Cissé di segnare il gol del 2-1 con un pallonetto da 30 metri.
Da quel momento in poi l’atmosfera è diventata elettrica e gli animi si sono accesi. L’SCB si ritrova in 10 uomini dopo l’espulsione di Tavares alla fine del primo tempo per un fallo grossolano. La tensione si fa sentire anche in panchina, portando l’arbitro a espellere un sostituto parigino e l’allenatore dell’SCB Benoît Tavenot. Dopo 11 minuti di tempi supplementari, viene fischiato l’intervallo. Nel secondo tempo, il Bastia soffre ma non cede, nonostante l’inferiorità numerica. La situazione si è finalmente equilibrata quando il parigino Krasso è stato espulso al 63° minuto. Entrambe le squadre hanno avuto alcune occasioni (tra cui un tiro di Tomi che ha colpito la traversa parigina), ma al fischio finale è stato il Bastia a spuntarla. Questa preziosa vittoria proietta i Turchini in testa al campionato con 11 punti (1 punto di vantaggio sulle tre squadre che condividono il secondo posto).
L’AC Ajaccio soffre in Normandia
I biancorossi si sono recati venerdì a Caen per affrontare una squadra particolarmente in difficoltà in questa stagione. Finora, il Caen aveva registrato tre sconfitte e un solo pareggio. Purtroppo è stato l’AC Ajaccio a regalare la prima vittoria ai normanni in una partita praticamente a senso unico. Nonostante un risultato che avrebbe potuto essere diverso se fosse stato assegnato un evidente rigore all’ACA all’88° minuto, la partita è stata ampiamente dominata dal Caen. In attacco dall’inizio alla fine, i giocatori del Caen sono riusciti a segnare il gol della vittoria all’80° minuto con Brahimi.
Con questo risultato deludente, l’AC Ajaccio rimane a metà classifica (11°) con 7 punti.
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.