Lingua corsa sempre più presente nei profili social istituzionali

By Redazione Gen 4, 2016 #lingua còrsa

Il discorso tenuto in lingua corsa lo scorso 17 dicembre dal neo-presidente dell’Assemblea di Corsica, Jean-Guy Talamoni, ha avuto un’eco enorme in tutta l’isola, nel continente francese e anche in Sardegna e sulla Penisola.

La lingua corsa usata per la prima volta per un discorso istituzionale di tale importanza, l’insediamento della nuova CTC. Un significato politico forte, e anche un segno chiaro di voler concretizzare, dopo decenni di dibattiti e tentativi, l’uso del còrso nelle istituzioni. Di voler attuare quel bilinguismo votato dalla precedente Assemblea a maggioranza ma incostituzionale per lo Stato.

presassemblrea-fb

presassemblrea-tw-2E il discorso inaugurale non è un gesto destinato a restare isolato, a quanto pare. Un altro gesto piccolo ma significativo arriva pochi giorni fa dalle reti sociali, dove la presidenza di Talamoni ha creato i suoi profili. Profili il cui nome è rigorosamente in lingua corsa: “Presidenza di l’Assemblea di Corsica” su Facebook, @PresAssemblea su Twitter, presidenza_assemblea su Instagram. Certo, dalla primavera del 2015 era già attivi i profili della “Merria di Bastia”, ma con il cambio di governo alla regione sembra che l’utilizzo del còrso voglia diventare più esteso e più concreto.

Infatti non si tratta solo del nome. Gran parte dei post sono in lingua corsa, accanto ad altri in francese.

presassemblrea-insta

Senz’altro un gesto coerente con uno degli obiettivi che da sempre i Nazionalisti hanno fatto propri: far rinascere e dare uno statuto di coufficialità alla lingua corsa. E non c’è sistema più efficace che iniziare a usarla, quanto più possibile. Ed è interessante vedere proprio le istituzioni iniziare a dare l’esempio, concretamente.

 

Related Post