Ligue 2: l’Ajaccio piega (1-0) il Grenoble al Timizzolo, buon pari (0-0) del Bastia a Rodez

La diciannovesima giornata della Ligue 2 ha fatto registrare il successo interno per 1-0 dell’Ajaccio col Grenoble e il pareggio per 0-0 del Bastia sul difficile campo del Rodez.

Una rete di Riad Nouri al 49’ ha consentito agli ajaccini di fare bottino pieno fra le mura amiche del Timizzolo, mantenendo la vetta della graduatoria con un punto di vantaggio sul Tolosa, “corsaro” per 2-1 in quel di Nîmes.

Buon pareggio per 0-0, invece, per il Bastia, che torna dalla trasferta di Rodez con un punto che, pur lasciandolo in terzultima posizione, gli consente di portarsi a una sola lunghezza della “zona salvezza”.

Negli altri incontri della giornata, secca affermazione casalinga per 3-0 dello Chamois Niort sul Pau, risicato 1-0 casalingo del Parigi sull’Amiens, affermazione interna per 2-1 del Guingamp nello scontro diretto della bassa classifica al cospetto del Dunkerque, colpaccio per 3-2 del Le Havre in trasferta con l’Auxerre, netto 3-0 del Digione a Nancy e divertente 2-2 in Quevilly Rouen-Caen, mentre il Sochaux è inaspettatamente fermato sull’1-1 interno dal Valenciennes.

Il campionato osserverà ora una piccola pausa, per poi riprendere l’8 gennaio: il Bastia ospiterà il Quevilly-Rouen a Furiani, mentre l’Ajaccio sarà di scena ad Amiens.

Questa la classifica del campionato cadetto transalpino dopo diciannove giornate: Ajaccio 38 punti; Tolosa 37; Parigi 36; Auxerre e Sochaux 33; Le Havre 32; Chamois Niort 28; Rodez 27; Guingamp, Pau e Quevilly-Rouen 24; Nîmes e Digione 23; Caen 22; Amiens, Grenoble e Valenciennes 21; Bastia 20; Dunkerque 16; Nancy 12.

Giuseppe Livraghi