La ventiquattresima giornata del campionato cadetto transalpino ha fatto registrare il K.O. casalingo (0-1) dell’Ajaccio al cospetto del Guingamp e il “colpaccio” esterno (4-2) del Bastia a Le Havre.

Gli ajaccini sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva (la terza nelle ultime quattro giornate): decisiva la rete di Jérémy Livolant al 66’.

L’inattesa battuta d’arresto fa  “scivolare” i biancorossi in quarta posizione, in quanto scavalcati dal Sochaux, vittorioso per 3-1 a Grenoble.

Ride, invece, il Bastia, che nel posticipo espugna per 4-2 il campo del Le Havre, conquistando tre punti d’oro nella corsa alla salvezza: sotto di due reti dopo poco più di un quarto d’ora per via di due calci di rigore trasformati rispettivamente da Himad Abdelli al 9’e da Matthis Abline al 17’, i turchini impattano già nella prima frazione grazie ai centri di Christophe Vincent (24’) e di Kévin Schur (29’), per poi passare a condurre al 56’ col guizzo di Frank Magri e siglare il poker con Anthony Robic al 94’.

Nelle altre gare della giornata, successo esterno per 3-1 della capolista Tolosa a Valenciennes, Auxerre sorprendentemente fermato sull’1-1 interno dal “fanalino di coda” Nancy, Pau “corsaro” per 1-0 a Digione e affermazioni casalinghe di Dunkerque, Amiens, Caen e Parigi, rispettivamente per 2-0 sul Rodez, 3-1 sul Chamois Niort, 4-0 sul Nîmes e 3-0 sul Quevilly-Rouen.

La gara di recupero della ventiduesima giornata Grenoble-Chamois Niort (disputatasi il successivo martedì 15 febbraio) ha, infine, visto il successo dei padroni di casa per 1-0.

Questa la classifica della Ligue 2 dopo ventiquattro giornate: Tolosa 48 punti; Parigi 47; Sochaux 44; Ajaccio 42; Auxerre 39; Le Havre e Chamois Niort 35; Nîmes e Pau 32; Guingamp 30; Amiens, Caen, Digione e Rodez 29; Bastia e Quevilly-Rouen 28; Valenciennes 26; Grenoble 25; Dunkerque 24; Nancy 17.

Giuseppe Livraghi

Related Post