Leggero sversamento di idrocarburi nelle Bocche di Bonifacio

Il Centro regionale di sorveglianza e salvataggio (CROSS MED) di Ajaccio è intervenuto mercoledì pomeriggio nella rada allì’uscita del porto di Bonifacio per uno leggero sversamento di idrocarburi di idrocarburi di origine sconosciuta, forse benzina o diesel della lunghezza di 600 metri e della larghezza di 5 metri che ha reso il mare cangiante nelle Bocche di Bonifacio.

La “macchia nera” è stata prodotta da un motore da un motoscafo e estesa dalle navi di passaggio nel porto di Bonifacio e si è mossa di almeno 2 km dfino a quando non è intervenuto il CROSS MED.

L’incidente ha avuto luogo nel cuore del Parco internazioanle delle Bocche di Bonifacio, il CROSS MED ha chiesto l’aiuto alle Dogane che hanno inviato un elicottero nella zona per bonificarla.

L’equipaggio dell’elicottero ha confermato il primo sversamento e ne ha trovata un’altra a sud di Capo di Feno a 7 km da Bonifacio della stessa origine e di una lunghezza di 2 km.

Due pattugliatori della Direzione degli Affari Marittimi sulla chiazza causata dal secondo inquinamento e all’inizio della serata un Falcon 50 della Marine Nationale ha fatto un volo di ricognizione confermando la dispersione totale della macchia nera.

 

Corsica00016

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post