Come parte di un progetto interdisciplinare, gli studenti della 2a opzione Corso e 1a opzione Arti visive e 2a opzione d’Insegnamento di Esplorazione Audiovisiva del Lycée Jeanne d’Arc di Bastia, con i loro insegnanti, Stéphane Pergola, Nadine Graziani e Angel Torre, sono andati a Roma dal 18 al 22 febbraio 2019.
Quando hanno scoperto la città a piedi e in tram, i professori hanno fatto scoprire gli studenti ai diversi monumenti. – ci dice la direzione – Il primo giorno fu passato a visitare il Colosseo, antica costruzione romana. Poi nel pomeriggio, si sono diretti nel quartiere di Trastevere dove gli studenti hanno scoperto la famosa basilica di San Crisogono studiata in classe con la Guardia Papale Corsa.
Il secondo giorno è stato dedicato al Vaticano. Al mattino gli studenti hanno visitato la maestosa Piazza San Pietro e la sua splendida basilica. Poi nel pomeriggio tutti sono andati a Musei Vaticani per vedere, tra le altre cose, la famosa Cappella Sistina e il suo affresco di Michelangelo. I giovani bastiesi hanno anche scoperto la Galleria della Carte Geografiche con la sua mappa della Corsica invertita e molti altri splendori…
Il terzo giorno, gli studenti hanno visitato la Galleria Borghese dove ci sono così tante opere di artisti italiani come quelli di Caravaggio, Lorenzo Lotto, Tiziano, sculture del Bernini e molti altri… La visita della galleria è terminato con la scoperta dell’enorme parco di Villa Borghese, dove gli studenti poterono apprezzare la bellezza di questi bellissimi spazi verdi e riposarsi un po’.
Questo viaggio educativo si è dimostrato molto arricchente per gli studenti, non solo a livello culturale ma anche da un’altra prospettiva: riunire un gruppo di studenti di livelli di classe differenti. “
Fonte: Corse Net Infos
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.