L’Assemblea di Corsica vuole mantenere i collegamenti marittimi con la Sardegna

La scorsa settimana l’Assemblea di Corsica ha votato due testi per mantenere i collegamenti marittimi tra Corsica e Sardegna, attualmente minacciati. Nello specifico le linee Bonifacio-Santa Teresa e Propriano-Porto-Torres

La finalità è mettere in opera delle azioni per mantenere i collegamenti tra le due isole, tenendo conto anche del potenziale economico che il traffico delle due linee porta con sé. La minaccia sta nel fatto che la Saremar, compagnia della Regiona autonoma sarda, sarà liquidata il 31 décembre 2015. Manifestazioni hanno avuto luogo nei mesi scorsi contro la soppressione del servizio, dato che la Saremar per ora è l’unica a operare anche nei mesi invernali.

La Méridionale, a causa di perdite operative continuative, ha annunciato dalla stessa data la sopressione della tratta Propriano/Porto-Torres.

Anche sulla sponda sarda si corre contro il tempo. Una proroga di due mesi – fino a fine febbraio – è stata accordata alla Saremar. Puis, la région sarde devra lanciare una gara d’appalto per quanto riguarda la continuità di questo asse marittimo, con l’obiettivo di proporre un collegamento più volte al giorno per passeggeri e merci.

Sempre tra le azioni a breve termine, si dovrà indire per il periodo 2016-2017 una consultazione pubblica relativa alla tratta Propriano-Porto Torres per assicurare un collegamento per lo meno bisettimanale, su impulso della CTC e della Regione sarda. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, sulla tratta Bonifacio-Santa Teresa di Gallura sarà la Sardegna a versare una compensazione economica alla compagnia, mentre la linea Propriano-Porto Torres vedrà un finanziamento congiunto di Sardegna e Corsica.

—————————————
Fonte: Corse-Matin

Related Post