L’Accademia di Corsica vuol togliere un insegnante bilingue ad Aregno e due a Isola Rossa

L’Accademia di Corsica, oltre ad avere previsto la chiusura delle scuole bilingue di Morosaglia e Santo Pietro di Tenda ha previsto di togliere l’insegnante bilingue dalla scuola di Aregno, paese tra Calvi e Isola Rossa e nella stessa Isola Rossa ha previsto di togliere due posti (uno bilingue e uno standard) alla scuola Albert Camus.

La scuola elementare bilingue di Aregno ha attualmente 60 alunni e la soppressione di un posto di insegnamento bilingue renderà le classi più affollate e l’insegnamento più difficoltoso. Contro questo provvedimento è stata lanciata una petizione diretta all’Accademia della Corsica che ha già superato le seicento firme.

Doppio problema alla scuola Albert Camus dove come era paventato da mesi è prevista la soppressione di due posti di insegnamento (uno bilingue e uno standard), la scuola attualmente ha 246 alunni e se verranno soppressi i due posti per l’insegnamento la situazione sarà ancora più drammatica di Aregno perchè la scuola è molto più grande.

L’associazione dei genitori della scuola Albert Camus di Isola Rossa hanno spiegato bene la situazione:

Lo scorso dicembre, l’ispezione dell’Accademia ha annunciato che una posizione di insegnante bilingue è stato minacciata di soppressione alla scuola Albert Camus.
Oggi, l’ispetttrice dell’Accademia propone la chiusura di due posti (un posto standard in aggiunta alla posizione bilingue)
[…]
Significa: classi sovraffollate a partire dal settembre 2016, ma anche nel 2017, nel 2018…
Significa: difficili condizioni di lavoro per i bambini e gli insegnanti !! (26 alunni minimo per classe) e significa il rischio di avere altre classi chiuse. E in ultima analisi, mette in pericolo la scuola stessa.
L’ispettrice dell’Accademia ignora anche che Isola Rossa è anche una stazione balneare con molte iscrizioni alle scuole durante l’anno.
Quindi  è impossibile rimanere passivi di foronte a queste minacce!!!”

Nei giorni scorsi i genitori degli alunni dell’Albert Camus hanno potestato contro la chiusura dei posti di insegnamento davanti alla loro scuola e alla Le Petit Prince sempre di Isola Rossa oltre che ad aprire anch’essi una petizione on line.

Come già detto i giorni scorsi la Collettività di Corsica è contraria ad ogni provvedimento e il presidente del Consiglio esecutivo Gilles Simeoni ha partecipato anche alla manifestazione a Ponte Leccia contro la chiusura della scuola bilingue Pasquale Paoli di Morosaglia.

 

 

 

Fonte: Petizione per la scuola di AregnoCorse Net Infos

Related Post

One thought on “L’Accademia di Corsica vuol togliere un insegnante bilingue ad Aregno e due a Isola Rossa”
  1. Io non ci capisco niente:dove gli alunni sono pochi si vogliono sopprimere le classi bilingue, dove le scuole sono frequentate ad un buon livello si vogliono diminuire gli insegnanti.Ma sarà un problema legato a tagli di fondi o altro?

Comments are closed.