La vita associativa degli studenti all’Università di Corsica

Nelle università di tutto il mondo, la vita associativa è molto importante, ma a Corte gli studenti sono veramente coinvolti. Ci sono molte associazioni a Corte come “Dolce Vita”  un’associazione degli studenti specializzati in lingua Italiana ; l’associazione degli studenti ERASMUS (EuRopean Action Scheme for the Mobility of University Students) ; Alive quella degli studenti in laurea di lingue straniere applicate con specialità Inglese e Spagnolo o degli studenti specializzati in inglese ; l’associazione degli studenti in Scienze dell’Informazione e Comunicazione ecc.


Vorrei proporre un focus sull’associazione ALIVE.
L’associazione ALIVE è stata creata nel 2008 con lo scopo di riunire gli studenti che sono interessati dalla lingua inglese all’l’Università di Corsica. Ogni anno, i soci dell’associazione fanno il giro di tutte le classi dell’Università per far entrare nuovi studenti nell’associazione. Da poco tempo, gli studenti che fanno già parte di Alive hanno deciso di aprirla a tutti.
Hanno scelto questo perché si sono resi conto che l’Inglese piace poco agli studenti. Per di più, il fatto che tutti glii studenti possono entrare nell’associazione può essere un momento di condivisione tra gli studenti che non si conoscono.
Alive è dunque un’associazione che permette di conoscere la lingua Inglese ma anche la sua cultura, la civiltà ecc.

Tutte le settimane, i capi decidono di fare un incontro per decidere i giorni delle feste studentesche affinché l’associazione raccolga dei fondi. Alive organizza molte feste durante l’anno con dei temi come Halloween ; La San Valentino ; Gli anni ‘80, ‘90 e gli anni 2000 ; il tema 50’ Shades of Grey ecc.

L’associazione fa delle serate per andare in viaggio con tutti gli studenti che sono nell’associazione. Di questo fatto, raccogliendo dei fondi, i capi decidono con gli studenti dove andare in gita durante l’anno.
Una studentessa che è la presidente ha già molto viaggiare verso parecchie destinazioni come Belfast, Edimburgo e Glasgow forse questo anno sarà Dublin durante La San Patrick.

Ho dunque deciso di intervistarla.
– Buongiorno, puoi presentarti?
Ciao, mi chiamo Elodie, ho 21 anni quasi 22. Sono in laurea di lingue straniere applicate con specialità Inglese e Spagnolo. Per vi dirlo tutto, l’Inglese mi piace moltissimo ma mi chiedo perché ho scelto anche lo Spagnolo..

– Bene, perché hai deciso di far parte dell’Associazione Alive?
Ho deciso di far parte di Alive perché l’inglese mi è sempre piaciuto. Sin da bambina provo a parlare inglese, evidentemente, sapevo dire solo “One, Two, Three” come tutti i bambini. Ma a poco a poco, mi interessavo di più e ho deciso di studiare le lingue straniere all’Università.

Hai già viaggiato in Inghilterra o altri paesi Inglesi?
Sì, molte volte. Sono andata in America, in Inghiterra, in Irlanda, Scozia anche.
Mi piace troppo viaggiare. Sono andata anche in Inghilterra per lavorare. Un giorno, l’Università non mi ha piaciuto più e ho deciso di lasciare i miei genitori per lavorare in Inghilterra come ragazza alla pari.

Come puoi presentare ALIVE?
L’associazione Alive è soprattutto un’associazione in cui ci sono studenti di diversi campi, ci sono degli studenti che sono in studi dello sport, studenti inglesi, studenti che studiano l’Informazione e la Comunicazione.
Il nostro scopo è quello di far scoprire la lingua Inglese a tutti! A tutti vuole dire quello che parla inglese ma anche quello che non parla l’inglese. Il fatto di essere un’associazione che accoglie tutti gli studenti, facciamo molti nuovi incontri e diventano i nostri amici. Mi piace essere in Alive perché è sempre un momento di condivisione con gli altri.

Che cosa fate durante questi viaggi?
OH.. Si visita la città interamente! Della pianure ai palazzi. Siamo veri turisti!
Visitiamo i musei, le diverse chiese, i giardini.. Non vi mentiròi.. Visitiamo anche alcune volte i bar.
Ma questi viaggi sono dei veri ricordi..

Ecco perché, vi dico : Venite tutti nell’Associazione Alive!!

 

Per raggiungere alive?

Ecco il numero di telefono : 06 66 79 69 27

Justine Marino

 Justine è una studentessa di 20 anni dell’università di Corsica, è iscritta in terzo anno di Laurea in Lingue straniere applicate (Inglese e Italiano). Vive a Propriano, nel sud dell’isola.