Se la Corsica è generalmente chiamata « l’Isola di bellezza », è soprattutto grazie alla richezza della sua fauna e della sua flora, dei suoi paesaggi meravigliosi. Tutte queste bellezze si possono vedere attraverso belle escursioni. È un altro modo di visitarla.
Ecco la top 5 delle più belle escursioni di Corsica :
5 : I pozzi di renoso a Ghisoni.
Durata : 5 ore
Livello : mezzo
Una bellezza passeggiata che porta alla scoperta dei pozzi sulla montagna di Renoso. Chiamati i pozzi di Ghisoni o i pozzi di Bastelica, a seconda della partenza dal Col de Verde, sopra il villaggio di Ghisoni, o dalla stazione della valle d’Ese. I pozzi sono una curiosità naturale corsa : prati molto verdi con fori d’acqua. E’ su questo pianoro acquitrinoso che il Fium’ Orbo ha la sua fonte.
4 : I laghi di Capitello e di Melo.
Durata : 3 ore e mezzo
Livello : facile
Nella valle della Restonica, nel cuore del parco naturale regionale, in Corsica del nord si nascondono due dei più bei laghi dall’isola : i laghi splendidi di Melo e di Capitello
Questi due laghi si succedono, perché il lago di Capitello è sopra questo di Melo, ma offrono paesaggi completamente diversi :
- il lago di Melo, verde smeraldo, è circondato da montagne che invitano ad una pausa picnic
- il lago di Capitello, circondato le alte scogliere e dalle acque profonde di un blu realmente intenso, offre un paesaggio molto minerale. Il contrasto tra i due laghi è realmente sorprendente.
3 : Il lago di Creno.
Durata : 2 ore
Livello : facile
Situato nel massiccio di Monte Rotondo, in Corsica del sud, il lago di Creno è uno degli unici laghi di Corsica circondati di une foresta di pini laricio. Questa decorazione boscosa e le ninfee che lo coprono parzialmente ne fanno un lago realmente diverso dagli altri, è di una bellezza incredibile.
Questo lago grandioso è considerato il lago di montagna più facile d’accesso dell’isola, è dunque molto frequentato in periodo estivo.
2 : Torre genovese e leone di Roccapina.
Durata : 2 ore
Livelli : facile
A metà strada tra Sartene e Bonifacio, il leone di Roccapina, bellissima scultura naturale, sembra sorvegliare sulla baia e la torre genovese che domina. Come su molto siti del litorale corso, il vento, gli spruzzi, le pioggie hanno scavato e tagliato il granito rosa creando certe volte sculture giganti che rappresentano uomini o animali. La leggenda racconta che al tempo dei Saraceni, un signore con un grande coraggio viveva là. I barbareschi lo avevano chiamato il leone di Roccapina.Mentre era a caccia, il signore incontrò una giovane donna di cui si innamorò ma che non poteva sposare. Allora, disperato, invocó la morte e fu impietrito sotto l’aspetto del leone.
1 : Gli aghi di Bavella.
Durata : 2 ore
Livello : mezzo
Situato nel cuore del parco naturale regionale della Corsica, il collo di Bavella è estremamente famoso. Il collo, alla partenza dell’escursione, merita una passeggiata tutta per sé. Con i suoi picchi dentellati, i suoi grandi muri rocciosi ed i suoi pini torti dal vento, offre una decorazione realmente grandiosa e favolosa !
Dominati dagli aghi d Bavella, è un vero incanto ! Il suo unico difetto è di essere cosí bello che è molto popolare, e quindi molto frequentato in estate. Ció nonostante, è un posto ideale per una pausa picnic.
Per il piacere degli occhi e dei sensi venite a scoprire la Corsica attraverso le nostre escursioni.
Laureena Cera
Laureena è una studentessa di 19 anni dell’università di Corsica, iscritta al terzo anno della laurea in lingue straniere applicate in italiano e in inglese. Vive ad Ajaccio, nel sud ovest dell’isola.