La spiaggia di Saleccia: una spiaggia da Oscar!
1 min read

La spiaggia di Saleccia: una spiaggia da Oscar!

Nel giugno del 1961 la troupe guidata dai registi Darryl F. ZanuckKen Annakin arrivarono in Corsica e scelsero la spiaggia di Saleccia nel comune di Santo Pietro di Tenda nel Deserto delle Agriate per girare le scene dello sbarco in….Normandia del film Il giorno più lungo  tratto a sua volta dal romanzo storico omonimo  del 1959 dello scrittore irlandese naturalizzato americano Cornelius Ryan.

Il cast era formato da  John Wayne, Sean Connery, Sal Mineo, Henry Fonda e anche dal cantante canadese Paul Anka che compose la marcetta all’inizio del film; Zanuck convinse quindi i suoi titubanti collaboratori, la sua numerosissima troupe e comparse a cui si aggiungevano ben settanta imbarcazioni a raggiungere la spaiaggia scelta per girare lo sbarco, che era appunto Saleccia.

Per le riprese Zanuck utilizzò ben 18 telecamere in tutta la spiaggia e nonostante le difficoltà per raggiungere l’isola Zanuck si innamorò della Corsica che la paragonò alla California per la sua bellezza e colori e le riprese dello sbarco contribuirono ad aumentare il turismo nell’isola.

La spiaggia di Saleccia è raggiungibile a piedi in tre ore e mezza, oppure in mountain bike, moto o jeep 4×4 dalla RD81 dal sentiero che parte al confine con il comune di San Gavino di Tenda oppure più facilmente con battelli che partono e tornano a San Fiorenzo ogni mezz’ora e costano 20 euro a/r (30 euro a/r in alta stagione) a persona.

Fonte: Agence d’Images de la Defense, Ina.fr e Corse Matin