Da oggi 18 novembre 2024, la rete ferroviaria tra Casamozza e Ponte Leccia è interrotta per un periodo di quattro mesi. I lavori, che si concluderanno il 16 marzo 2025, sono finalizzati all’ammodernamento e al miglioramento della sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria, compresi i viadotti dell’Asco e di Muzzelle. I lavori, finanziati dal Piano di investimenti eccezionali, costeranno complessivamente 15 milioni di euro e saranno cofinanziati dalla Collettività della Corsica (CTC).
Durante questo periodo, sarà garantito un servizio di pullman sostitutivo per assicurare la continuità di viaggio tra Casamozza e Ponte Leccia. Le Ferrovie della Corsica (Caminu di Ferru di a Corsica, CFC) raccomanda inoltre la massima prudenza sulla RT20 a causa della presenza di macchine edili, che opereranno regolarmente tra Casamozza e Ponte Leccia.
Questi lavori di ristrutturazione permetteranno di “proteggere un patrimonio tecnico unico nel suo genere, anticipando al contempo i cambiamenti climatici ed economici che interesseranno i trasporti nei decenni a venire“, spiega la CTC, sottolineando “l’importanza di preservare il carattere storico delle strutture garantendo al contempo la sicurezza degli utenti“.
–
Fonte: Corse Net Infos
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.