La République reconnaît et favorise les autonomies locales, et protège les minorités linguistiques

By Redazione Feb 21, 2018 #costituzione #politica


La République, une et indivisible, reconnaît et favorise les autonomies locales; elle met en œuvre la plus large décentralisation administrative dans les services qui dépendent de l’État; elle adapte les principes et les méthodes de sa législation aux exigences de l’autonomie et de la décentralisation.

 

La République protège les minorités linguistiques par des normes spécifiques.

 

Due articoli che sanciscono un riconoscimento da parte dello Stato centrale delle autonomie locali e delle componenti linguistiche diverse dalla lingua nazionale.

Una piccola rivoluzione per la Costituzione francese!

Ma, purtroppo… questi non sono due articoli della costituzione francese. Sono la traduzione in francese degli articoli 5 e 6 della Costituzione della Repubblica italiana attualmente in vigore.

Dev’essere chiaro che questi principii generali poi vengono applicati a livello locale in modi molto diversi, dove ogni regione e provincia ha un certo grado di autonomia, con alcune che godono di statuti speciali, e anche il bilinguismo è applicato in modo differente, con grandi spazi di miglioramento.

Ma la loro presenza nella Carta costituzionale permette una serie di azioni con leggi specifiche, senza compromettere l’unità della Repubblica “una e indivisibile”.

Pensate se la riforma costituzionale del presidente Macron prevedesse di inserire nel testo della Costituzione di Francia quelle poche righe. Sarebbe davvero una rivoluzione rispetto all’impostazione dello Stato giacobino che ancora domina la mentalità politica del Paese.

Una rivoluzione che, purtroppo, è ancora di là da venire.

 

Related Post