Mentre nulla è stato ancora ufficializzato dalla CMA CGM, proprietaria de La Méridionale, si moltiplicano gli interrogativi sul collegamento dei porti di Isola Rossa e Tolone con Livorno. Va ricordato che la rotta operata quest’estate da La Méridionale collegava Tolone a Isola Rossa, e poi la cittadina della Balagna al porto di Livorno. Questa nuova possibilità per i corsi di accedere alla penisola (e viceversa) senza passare per Bastia è stata generalmente accolta con favore dagli utenti.
Quindi, se il collegamento Tolone-Isola Rossa viene abbandonato, lo stesso varrà sicuramente per il collegamento tra Isola Rossa e Livorno. Tutto ciò alimenta la persistente idea che ci sia ancora molta strada da fare prima che la Corsica e l’Italia siano collegate in modo adeguato e, soprattutto, sostenibile.
Possibile mai che la Corsica del sud sia completamente dimenticata dalle rotte di collegamento da centro Italia? (Civitavecchia – Porto Vecchio; Piombino – Porto Vecchio; Livorno – Porto Vecchio)