La Méridionale: la rotta per Livorno minacciata dall’eventuale abbandono della traversata Tolone-Isola Rossa?

By Redazione Set 2, 2024 #trasporti
Fonte: La Méridionale. © S. Sauerzapfe

La settimana scorsa abbiamo riportato le ipotesi di abbandono da parte de La Méridionale della traversata marittima Tolone-Isola Rossa dopo soli sei mesi di attività. Il fatto che non sia possibile effettuare prenotazioni oltre il 30 settembre ha sollevato dubbi da parte dal Sindacato dei Lavoratori Corsi (STC) sulla volontà della compania di continuare il servizio, mentre pochi giorni fa il quotidiano Var Matin ha pubblicato un’inchiesta che suggerisce che l’abbandono della rotta potrebbe essere ufficializzato prima della fine di settembre.

Mentre nulla è stato ancora ufficializzato dalla CMA CGM, proprietaria de La Méridionale, si moltiplicano gli interrogativi sul collegamento dei porti di Isola Rossa e Tolone con Livorno. Va ricordato che la rotta operata quest’estate da La Méridionale collegava Tolone a Isola Rossa, e poi la cittadina della Balagna al porto di Livorno. Questa nuova possibilità per i corsi di accedere alla penisola (e viceversa) senza passare per Bastia è stata generalmente accolta con favore dagli utenti.

Quindi, se il collegamento Tolone-Isola Rossa viene abbandonato, lo stesso varrà sicuramente per il collegamento tra Isola Rossa e Livorno. Tutto ciò alimenta la persistente idea che ci sia ancora molta strada da fare prima che la Corsica e l’Italia siano collegate in modo adeguato e, soprattutto, sostenibile.

Related Post

One thought on “La Méridionale: la rotta per Livorno minacciata dall’eventuale abbandono della traversata Tolone-Isola Rossa?”
  1. Possibile mai che la Corsica del sud sia completamente dimenticata dalle rotte di collegamento da centro Italia? (Civitavecchia – Porto Vecchio; Piombino – Porto Vecchio; Livorno – Porto Vecchio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *