La Commissione Isole dell’Ue riunita a Bastia vuole interventi per ridurre il costo dei trasporti

By Redazione Lug 14, 2018

I rappresentanti di 21 isole europee, riuniti giovedì a Bastia, hanno discusso il tema della continuità territoriale nonché della condizione ed i costi della insularità e le misure da richiedere al Governo statale ed alla Commissione europea a tutela dei diritti dei siciliani (art. 70, L.r. n.8/2018)
La Commissione Isole, alla presenza dei vertici istituzionali e politici nonché di esponenti di Parlamento e della Commissione europea, ha approfondito altresì le questioni della coesione UE post-2020, della mobilità, dell’energia e della decarbonizzazione, del turismo sostenibile, approvando una risoluzione finale.

Riconferma a Presidente della Commissione per le Isole il presidente dell’esecutivo della Corsica, on. Gilles Simeoni, ed é stata chiamata alla vicepresidenza dell’organismo che raccoglie i governi delle isole europee (per l’Italia presente anche il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru).

La Commissione Isole, nata nel 1980, è composta dai rappresentanti di 23 autorità regionali europee delle isole di 11 Paesi che si trovano nel Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico e Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico, con una popolazione totale di circa 15 milioni di persone.

 


Fonte: FR3 Corse ViaStella e BlogSicilia.it
Immagini: © Guillaume Leonetti/FTVIASTELLA e Blogsicilia.it

Related Post