La Collettività della Corsica ordina 2 milioni di mascherine a Hong Kong

La Collettività della Corsica ha ordinato 2 milioni di maschere FFP2 e FFP1 da un produttore di Hong Kong. Potrebbero essere consegnati sull’isola, già dalla prossima settimana.

Questi milioni di maschere saranno riservati principalmente al personale ospedaliero, infermieristico, medico e paramedico, nonché agli operatori di supporto della vita domestica.

Questo materiale dovrebbe arrivare sull’isola tra qualche giorno, anche se la Collettività della Corsica (CDC) teme oggi un ritardo causato dalle difficoltà di approvvigionamento che la Corsica incontra. La consigliera esecutiva responsabile delle questioni sanitarie e sociali, Bianca Fazi, spiega anche che i furti sono stati commessi, senza specificare la quantità.

Le scorte di maschere ordinate dalla CDC di Hong Kong, una volta lì, saranno gestite dall’Agenzia sanitaria regionale. Attualmente “rimangono pochi stock”, afferma Bianca Fazi, “e questa volta ne abbiamo ordinate grandi quantità per assicurarci di poter far fronte se il picco dell’epidemia dura più a lungo del previsto”. Il CDC aveva già una scorta di maschere, diverse migliaia sono state così fornite all’ospedale di Ajaccio la scorsa settimana, ai servizi di assistenza domiciliare o alle case di cura.

Maschere ma non solo

Gli operatori sanitari, specialmente in Corsica, hanno bisogno delle maschere FFP1 e FFP2 e le farmacie le ricevono in quantità troppo piccole per soddisfare le esigenze reali. Per completare questa attrezzatura, il CDC ha anche ordinato camicette e guanti. Infine, è in corso anche una produzione di gel idroalcolico, sotto l’egida della Collettività della Corsica.

Nessun dettaglio sul costo di questo ordine, ma si noti che il prezzo unitario di una maschera FFP2 è di circa 1 €.

Fonte: France Bleu RCFM

Related Post