La benedizione dei Canistrelli e gli altri riti della Settimana Santa a Calvi

By Redazione Apr 14, 2017 #calvi #pasqua

In questo giovedì santo, dopo l’Ufficio delle Tenebre, la veglia all’Oratorio di Sant’Antonio nella cittadella, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore alle 17:30 ha visto la messa in Cena Domini, presieduta dall’abate Ange-Michel Valery,  arciprete della parrocchia, circondato dai confratelli di Sant’Antone  e Sant’Eramu.
La messa, celebrata in una chiesa gremita, è stata seguita dalla tradizionale benedizione dei canistrelli e della lavanda dei piedi.

Dopo di ciò, i confratelli hanno sfilato in processione  per le vie, per ricongiungersi infine nella cittadella all’oratorio di Sant’Antonio, per una nuova Lavanda e la benedizione dei canistrelli della confraternita.
Invece oggi, venerdì santo, a partire dalle 9 si svolgerà la Cerca.
Il corpo di Cristo abbracciato dalla Vergine addolorato sarà preso dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, in cittadella, e portato dai confratelli verso la città bassa. Stasera alle 21 si svolgerà la tradizionale Granitula con la processione che da Santa Maria Maggiore scenderà e poi risalirà verso la città alta con diverse stazioni, in presenza dei penitenti.


Fonte: CorseNetInfos

Related Post