La base aerea di Solenzara cambia comandante

By Redazione Set 4, 2015 #alta corsica

Il 1° settembre la base aerea 126 “Capitaine Albert Preziosi” dell’Armée de l’air di Sari-Solenzara, base molto importante per le forze aeree francesi nel Mediterraneo utilizzata nelle operazioni in Bosnia-Erzegovina nel 1993, in Kosovo nel 1999 e in Libia nel 2011 ha cambiato comandante passando dal colonello Stéphane Groën al colonello Marc Le Bouil.

La cerimonia del passaggio di consegne ha avuto la partecipazione di molte autorità, con in primis il generale dell’aeronautica Jean-Jacques Borel.

La cerimonia si è svolta con l’onore alla bandiera e la rivista delle truppe effettuata dal generale Borel, il tenente colonello Michel Fayet ha ricevuto l’onoreficenza di ufficiale dell’Ordine nazionale al merito mentre il tenente colonello Le Bouil ha ricevuto l’onoreficenza di cavaliere dell’Ordine nazionale al merito. Invece al colonello Stéphane Groën e al tenente colonello Dominique Salas è stata concessa l’onoreficenza della medaglia dell’aeronautica.

Il nuovo comandante della base aerea, il colonello Marc Le Bouil dopo aver frequentato l’Istituto superiore dell’aeronautica e dello spazio “Clément Ader” di Tolosa, è diventato comandante della squadriglia di Colmar (Alsazia), poi di squadrone a Cazaux (Aquitania) e poi di Luxeuil (Franca Contea). In seguito è entrato a far parte dello Stato Maggiore delle Forze Armate all’interno dello stato maggiore interarmi delle forze armate in Nuova Caledonia con sede a Nouméa, poi è tornato a Parigi dove è stato nominato membro del Centre interarmées de concepts, doctrines et expérimentations (CICDE).  Sposato e padre di cinque figli, il colonello Le Bouil è ufficiale dell’Ordine nazionale al merito e ha totalizzato finora 2.600 ore di volo e 104 missioni in territori ostili.

Dopo aver preso possesso della base aerea la cerimonia si è conclusa con la musica della  banda musicale della base di Bordeaux e la base è stata sorvolata da un Rafale dello squadrone da caccia 1/7, due Alpha Jet dello squadrone d’addestramento 2/2 «Côte d’Or» della base aerea di Cazaux e da un elicottero Super Puma dello squadrone elicotteristico 01/044 di Solenzara.

———————–

Fonte: Corse Net Infos

Related Post