Jérôme Filippini nominato prefetto della Corsica. Nell’isola della Riunione, dove era in carica da 26 mesi, il suo lavoro è stato apprezzato

Jérôme Filippini (2020). Fonte : @Prefet27

Le recenti agitazioni sociali, che hanno portato a un blocco massiccio e spettacolare dei porti e degli aeroporti della Corsica, hanno chiaramente portato alla necessità di un cambiamento in Prefettura. Come prefetto della Corsica dal febbraio 2022 e successore del controverso Pascal Lelarge, Amaury de Saint-Quentin si è trasferito in Bretagna, permettendo a Jérôme Filippini di sostituirlo.

Al di là del significato simbolico delle origini isolane di Jérôme Filippini, l’arrivo del 55enne in Corsica può essere visto come un buon segno. Da poco più di due anni, Jérôme Filippini era il prefetto della Riunione, un dipartimento francese d’oltremare dove i numerosi problemi sociali, economici e ambientali tendono a rendere complicato il lavoro delle autorità pubbliche in certi contesti. Jérôme Filippini è comunque riuscito a lasciare il segno alla Riunione e a guadagnarsi il rispetto e la fiducia di gran parte della popolazione. Tanto che l’estate scorsa è stata diffusa sulle reti sociali una petizione che chiedeva di mantenere Jérôme Filippini come prefetto della Riunione.

Da quest’isola dell’Oceano Indiano sono arrivati molti messaggi che ringraziano Jérôme Filippini per la qualità del suo lavoro, la sua capacità di ascolto e, soprattutto, la sua comprensione della situazione locale. Questo sembra essere un profilo adatto alle sfide che attendono la Corsica, nel momento in cui il nuovo governo francese si sta orientando e i rappresentanti eletti dell’isola iniziano a sollevare nuovamente la questione dell’autonomia della Corsica.

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *