Jean-Guy Talamoni risponde a Valls: “La lingua della Corsica è il còrso”

Il neopresidente nazionalista dell’Assemblea di Corsica Jean-Guy Talamoni, autore di uno storico discorso in lingua corsa, ha risposto alle dichiarazioni del primo ministro Manuel Valls nel programma 20h su TF1 di mercoledì sera in un programma di Europe1 con queste parole:

Manuel Valls si rivolge ai francesi, ma noi, eletti in Corsica, ci rivolgiamo ai Corsi. Ha ricordato che la lingua della Repubblica francese è il francese, non lo mettiamo in discussione, ma la lingua della Corsica, è il còrso e quindi dovremo continuare a parlare questa lingua, anche in Assemblea e nelle istituzioni della Corsica!

Talamoni ha concluso dicendo che è stato votato dai Corsi per mettere in attuazione il suo mandato, che riguarda in primis la co-ufficialità tra lingua francese e lingua còrsa.

174010e6ef28b003530b1c760679389066242139

——–
Fonte: Corse MatinEurope1

Related Post

2 thoughts on “Jean-Guy Talamoni risponde a Valls: “La lingua della Corsica è il còrso””
  1. il discorso in lingua corsa va bene ma pero il discorso stesso era pieno di oddio io sarò piu contento quando si batteranno per l insegnamento nelle scuole invece di fare del corso una arma per le loro ambizioni politiche o solo per farsi notare

Comments are closed.