Jean-Guy Talamoni presenta il suo nuovo libro “Avanzà” oggi a Bastia

Oggi 21 ottobre alle ore 17 il presidente dell’Assemblea della Corsica Jean-Guy Talamoni presenterà il suo ottavo libro alla libreria Papi in 38, boulevard Paoli a Bastia (tel. +33 4 95 31 00 96). Talamoni firmerà anche le copie del suo libro dal titolo Avanzà ! La Corse que nous voulons uscito per le Editions Flammarion di Parigi lo scorso 5 ottobre.

Secondo Jean-Guy Talamoni, vi è una vera e propria mancanza di comprensione tra le due sponde del Mediterraneo, alimentata da una copertura media non sempre limpiada, soprattutto durante i recenti eventi dei Jardin de l’Empereur a Ajaccio o rissa di Sisco.

Una gran parte del Avanzà  è dedicata alla difesa della della laicità in Corsica, alle posizioni dei còrsi e dei nazionalisti con la comunità musulmana locale con tutte le loro sfaccettature.

Il presidente dell’Assemblea della Corsica scrive nel suo libro che la Corsica è una terra di accoglienza e non di esclusione.

Inoltre Talamoni nel suo libro Talamoni ci parla dei personaggi dell’isola come Pasquale Paoli e la sua moderna costituzione settecentesca, la poco conosciuta eroina popolare Maria Gentile di Poggio d’Oletta e il conosciutissimo Napoleone.

La Corsica, dice Talamoni, ha un passato democratico indipendente dalla Francia; l’isola è stata la prima repubblica moderna proclamata nel XVIII secolo. La storia della Corsica passa anche dalle richieste del suo popolo che hanno ispirato anche la lotta armata dal 1976. La sovranità è molto più di uno spauracchio per i luoghi comuni della Corsica: la possibilità di ascoltare una voce sconosciuta, costantemente derisa dal “continente”.

Talamoni ricorda che non bisogna dimenticare i feriti e i morti di tutti questi anni di lotta che hanno portato alla vittoria dei nazionalisti il 17 dicembre scorso ma bisogna anche voltare pagina. Oggi gli indipdentisti si ispirano ai Paesi Baschi, alla Scozia, al Québec e soprattutto alla Catalogna.

Jean-Guy Talamoni qui difende i diritti del suo popolo (status di residente, dell’amnistia per i prigionieri politici), e la legittimità storica dei còrsi di essere indipendente. Chiede anche alle diverse élite di rivedere la loro posizione sullo status dell’isola e chiede ai còrsi di farsi carico del loro futuro, per diventare un giorno indipendenti dalla Francia.

A questo link è possibile leggere un estratto di 22 pagine del libro.

Sul sito francese di Amazon è possibile acquistare il libro e riceverlo, tra gli altri luoghi, anche in Italia.

libro-talamoni-cover

—-
Fonte: Pagina facebook di Jean-Guy Talamoni, Le Figaro, 7seizh.info  e Corse Net Infos

Related Post