Interreg Marittimo Italia-Francia: presentazione del IV avviso a Bastia

Marie-Antoinette Maupertuis, consigliere esecutivo per gli affari europei e internazionali, ha presentato i bandi il IV avviso per i progetti del programma INTERREG Marittimo Italia-Francia presso l’Hôtel de la Colléttivité de Corse a Bastia.

Questo programma transfrontaliero di cooperazione Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 finanziato dai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR), il territorio di cinque regioni di due Stati membri (Italia e Francia): Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. L’invito a presentare progetti riguarda gli assi prioritari 1 e 3 del programma, i cui temi sono i seguenti: promozione della competitività delle imprese nei settori prioritari transfrontalieri e miglioramento della connessione dei territori e sostenibilità delle attività portuali.

L’obiettivo generale del Programma Italia-Francia Marittimo è quello di contribuire a lungo termine per rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti: Corsica, Sardegna, Liguria, le cinque province della costa toscana e sipartimenti delle Alpi marittime e del Var. Mira inoltre a rendere lo spazio di cooperazione più competitivo e sostenibile nel contesto europeo e mediterraneo. “Questo progetto ha un fondo di 11 milioni di euro e i progetti dovranno essere depositati entro l’11 giugno presso l’alta autorità, affidata alla Toscana. Questi progetti saranno studiati durante l’estate e le risposte fornite all’inizio di settembre” spiega.

Ecco glie eventi già svolti dall’Interreg Italia-Francia nel 2019:

  • Seminario con i referenti territoriali, Firenze – 4 febbraio
  • Incontro con i progetti del Terzo Avviso, Firenze – 5-18 febbraio
  • Lancio del Quarto Avviso –Tolone – 8 marzo
  • Presentazione del Quarto Avviso – Genova, 14 marzo
  • Presentazione del Quarto Avviso – Livorno, 21 marzo
  • Presentazione del Quarto Avviso – Cagliari, 26 marzo
  • Presentazione del Quarto Avviso – Bastia, 5 aprile

Fonte:  Corse Net Infos