Immagini della chiesa di San Domenico a Bonifacio, l’unica chiesa gotica della Corsica

By Guillaume Bereni Lug 29, 2024 #bonifacio
Foto di Sophie Bereni

Non è certo originale dire che Bonifacio è un luogo incredibile. Anche per noi còrsi che abbiamo l’opportunità di visitarlo regolarmente e in tutte le stagioni, c’è qualcosa in quello gioiello naturale, architettonico e storico, che sistematicamente “abbraccia” l’anima e rende ogni nuova visita altrettanto meravigliosa della precedente.

Il piacere della scoperta è ovunque a Bonifacio e c’era un edificio in particolare che volevo scoprire. Quest’estate del 2024, in una domenica particolarmente calda favorevole alla visita di qualche monumento storico, ho potuto finalmente rifugiarmi nella chiesa di San Domenico. Perché dovevo visitare questo luogo almeno una volta per apprezzarne l’architettura? Perché la chiesa di San Domenico a Bonifacio è semplicemente l’unico edificio religioso in stile gotico dell’isola.



Naturalmente, una chiesa modesta in un territorio modesto non ha la vocazione di rivaleggiare con i tanti edifici europei che hanno creato l’immaginario collettivo associato allo stile gotico. E in effetti, basterebbe guardare San Domenico dall’esterno per pensare che non sia un edificio gotico. Tuttavia, per un còrso delle terre del nord, impregnato dell’immagine di una chiesa (quasi) inevitabilmente barocca, osservare le volte a crociera, il magnifico pulpito, il particolare lavoro con la luce e, naturalmente, quel superbo campanile, è un’esperienza unica in Corsica.

La chiesa di San Domenico fu costruita nel XIII secolo, principalmente dai monaci domenicani. È un monumento classificato dal 1862. Quando, in qualità di Ispettore Generale, stilò l’inventario dei monumenti storici, il famoso scrittore Prosper Mérimée si stupì “che la scultura e l’ornamentazione [gotica] non avessero fatto progressi a Bonifacio, perché il suo territorio fornisce, per eccezione, una bella pietra calcarea bianca“. L’uso della pietra calcarea bianca è infatti uno degli elementi che rendono questa chiesa così particolare e affascinante.

Ecco qualche altro scatto di questo edificio, che vi invitiamo a visitare se passate da Bonifacio.

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post