Il prefetto della Corsica prende il largo

By Redazione Feb 15, 2022 #politica #prefetto

Dopo meno di due anni di ufficio come prefetto della Corsica, Pascal Lelarge si sta preparando a lasciare suo posto.

Al termine del Consiglio dei ministri, svolto oggi a Parigi, è stato annunciato il nome del nuovo prefetto della Corsica. Su proposta del ministro dell’interno, Amaury de Saint-Quentin, “prefetto non inquadrato, prefetto del Val d’Oise” è nominato prefetto della Corsica e della Corsica del Sud.

Non si può pronosticare se i rapporti tra il nuovo prefetto e gli eletti nazionalisti, insieme a una parte della popolazione còrsa, saranno migliori nel futuro. Ma comunque sembra difficile andare peggio rispetto ai 20 mesi durante quali Pascal Lelarge, 65 anni, è stato in carica della prefettura della Corsica.

Dialogo difficile con gli eletti dell’Assemblea della Corsica (se non impossibile), repressione di polizia forte ai confronti dei militanti nazionalisti che lottavano per i diritti dei prigionieri nel febbraio 2021, intimazione per la Collettività di Corsica di pagare il massimo della multa prevista dovuta alla Corsica Ferries. La lista delle tensioni tra la Corsica e il prefetto Lelarge è quasi senza fine, l’uomo di stato essendo qualificato nel 2021 da Jean-Guy Talamoni, allora Presidente dell’Assemblea di Corsica, di inadatto “per occupare un posto di responsabilità in terra còrsa”. Aveva chiesto sua “rimozione immediata“.

Fonte: Corse Matin

Related Post