Il paese di Casabianca ha celebrato il ritorno delle ceneri del soldato Luigi, “fucilato per dare l’esempio” nel 1916

@wikimedia

Lo scorso giugno vi abbiamo raccontato della conclusione della lotta condotta dalla famiglia di Virgo Luigi affinché le ceneri di quest’uomo, inviato al fronte nel 1914 e fucilato nel 1916, potessero tornare in Corsica, nel suo villaggio natale di Casabianca. Il soldato Luigi era sepolto dal 1916 nella necropoli militare di Ville-sur-Cousances (Mosa). Accusato di “abbandono del posto e diserzione”, fu uno dei tanti soldati francesi “fucilati come esempio” al termine di un processo sommario.

La famiglia di Virgo Luigi ha lottato a lungo per ottenere il ritorno delle sue ceneri in Corsica. Ciò è stato ottenuto il 24 giugno 2024 con l’esumazione e la cremazione del corpo del soldato Luigi. Le sue ceneri, rimpatriate in Corsica, sono state oggetto di una vera e propria cerimonia commemorativa domenica 11 agosto nel villaggio di Casabianca. Oltre ai discendenti di Vigo Luigi, erano presenti persone che, commosse dalla tragica storia di quest’uomo, hanno voluto rendergli omaggio.

Ora che questo importante passo è stato compiuto, la prossima battaglia per la famiglia del soldato sarà la sua riabilitazione. Nessuno vuole credere alla diserzione di un uomo di cui i compagni d’armi lodavano il coraggio e l’impegno.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *