Il gendarme Arnaud Beltrame ucciso da Daesch era originario della Corsica

Arnaud Beltrame, il tenente colonello della gendarmeria di 44 anni ferito gravemente nell’attentato terroristico dell’ISIS del supermercato Super U di Trèbes vicino a Carcassonne nel dipartimento dell’Aude nella regione dell’Occitania avvenuto nella mattinata del 23 aprile. L’attentato è costato la vita al gendarme e ad altre quattro persone compreso l’attentatore Radouane Lakdim che è stato ucciso dall’unità speciale controterrorismo  Groupe d’intervention de la Gendarmerie nationale (GIGN).

Beltrame ha offerto la sua vita in cambio dell’ostaggio ed è stato gravemente ferito dall’attentatore ed è morto nella notte tra il 23 e il 23 dopo aver sposato in punto di morte la moglie Marie che aveva già sposato civilmente nel 2016.

Beltrame aveva anche ricevuto in passato ben cinque onoreficenze, per ultima nel 2012 quella di cavaliere dell’Ordine nazionale al merito.

Beltrame era nato il 18 parile 1973 nella cittadina di Étampes a 50 km da Parigi, la famiglia era originaria di Trédion in Bretagna e dalla famiglia Leca del paese di Vico a 50 km da Ajaccio nella valle del Liamone.

Il poeta e scrittore Ghjacumu Santu Guidoni ha scritto queste parole per Beltrame:

 

 

Fonte: Corse Matin, Corse images et histoire, Poggiolo et Guagno e Corse Net Infos

Related Post