Risultato storico: il Gazélec per la prima volta in Ligue 1

LIgue 2 37^ giornata – Il GFCA di Ajaccio scrive una pagina storica nei propri annali: la vittoria 3-2 sul Niort porta i “rossi è turchini” in Ligue 1 per la prima volta.

Una doppietta di Tshibumbu (19° e 32°) e un gol di Filipi (51°) danno ai giocatori di Thierry Laurey la diciottesima vittoria stagionale portandoli a 7 punti di vantaggio sul Nancy, quarto in classifica, a una giornata dal termine del campionato. La squadra ajaccina conquista così la promozione nella massima serie nazionale.

Una partita bella, giocata a viso aperto, con la squadra di casa in vantaggio 2-0 alla fine del primo tempo grazie alla doppietta del giocatore congolese. Gli avversaria accorciano subito le distanze a inizio ripresa, 47° minuto con Roye. Ma quattro minuti dopo, al 51°, Filipi segna il 3-1.

Appena 3 minuti dopo, il Niort accorcia ancora le distanze con Koné su calcio di rigore. Gli ospiti spingono ma la squadra di casa insegue un sogno, e riesce a difenderlo con le unghie e con i denti: il risultato non cambia più. Il Gazélec l’anno prossimo giocherà in Ligue 1!

Alla vittoria è seguita una notte di festeggiamenti in tutta la città, che si è tinta di rosso e di blu.

gfca-ligue1-2015

Sulla sponda dell’ACA invece, arriva il pareggio 1-1 col Nimes che lascia i biancorossi 1 punto sopra la zona retrocessione, quando resta ancora una giornata da giocare per conquistare la salvezza.