Se Laurent Marcangeli ha rifiutato di unirsi alla squadra di Michel Barnier, un isolano figura sulla lista: Marc Ferracci, nominato Ministro delegato all’Industria. È difficile, tuttavia, stabilire se la sua presenza possa avere un impatto sulla questione corsa e sul futuro del processo di autonomia.
Finalmente c’è un còrso al governo: Marc Ferracci, ministro dell’Industria, non proprio un ministero senza importanza per il Paese. Micael Ferracci è nato a Les Lilas, comune confinante con Parigi nel 1977.
È molto legato a Emmanuel Macron, conosciuto a Sciences Po Paris. Anche il Presidente della Repubblica è stato testimone delle sue nozze, e lui stesso delle nozze con Brigitte Trogneux. Marc Ferracci, anche lui laureato all’HEC e professore associato di economia, è deputato di La République en Marche des Français eletto nella circoscrizione estera Svizzera e Liechtenstein dal 2022 e rieletto nel 2024
Figlio dell’imprenditore e presidente del FC Paris Pierre Ferracci originario di Suartone vicino Bonifacio e grande amico di Emmanuel Macron, è anche nipote di Albert Ferracci, combattente della resistenza comunista che il Capo dello Stato è venuto a onorare a Bonifacio nel 2023. Come suo nonno, Marc Ferracci si dice di sinistra, mentre difendere la riforma delle pensioni.
“Questa riforma è una riforma difficile, ma che comprende anche elementi di equilibrio, elementi che rivalutano le pensioni piccole, le carriere lunghe, e noi siamo molto legati ad essa. Possiamo aggiustarla, ma certamente non abrogarla”, ha spiegato durante l’esame dal Parlamento.
Questione corsa
Vorrà lui, questo corso unico al governo, pungolare Matignon sull’autonomia dell’isola? “Credo che ognuno di noi sia attaccato a questa idea”, scriveva un anno fa. Tuttavia, non tutti attribuiscono necessariamente la stessa cosa alla nozione di autonomia. È importante chiarire la portata data all’autonomia desiderata ente locale.”
Molto vicini, quindi, a Emmanuel Macron, i Ferracci, padre e figlio, vorranno influenzare anche la questione corsa? Niente è meno certo.
C’est un immense honneur d’être nommé ministre de l’Industrie.
Je remercie le Président de la République et le Premier ministre pour leur confiance.
L’industrie est le moteur de notre prospérité, la garantie de notre souveraineté, et le ciment de nos territoires. J’agirai…
— Marc Ferracci (@FerracciMarc) September 21, 2024
Fonte: France 3 Corse Via Stella
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.