Il concorso Corsica Lirica celebra la lingua corsa e il canto lirico. Appuntamento dal 23 al 27 settembre a Ghisonaccia

By Guillaume Bereni Set 11, 2024 #canti
Katerina Kovanji, mezzosoprano, organizzatrice del concorso. Fonte immagina: corsicalirica.com

La quarta edizione del concorso Corsica Lirica si svolgerà dal 23 al 27 settembre 2024 a Ghisonaccia. Nella cornice unica della chiesa di Santo Michele, una quarantina di partecipanti provenienti da 22 Paesi diversi cercheranno di ottenere l’approvazione della giuria.

Corsica Lirica è l’unico concorso del genere in Europa e ha la particolarità di richiedere ai candidati di tutto il mondo di eseguire un’aria in lingua corsa. Il brano può essere selezionato dagli organizzatori o scelto dagli stessi concorrenti. Tra gli estratti di testo proposti ai candidati sul sito ufficiale di Corsica Lirica ci sono ad esempio “Dimmi perchè” dei Fratelli Vincenti e “Mal’cunciliu” di Canta u Populu Corsu.

Corsica Lirica si apre il 23 settembre alle 19.00 con un concerto (ingresso libero) di Katerina Kovanji, mezzosoprano, organizzatrice del concorso e membro della giuria di questa edizione 2024. I quarti di finale si svolgeranno il 24 e il 25 settembre a partire dalle ore 16.30, mentre le semifinali si terranno il 26 settembre a partire dalle ore 16.00. Infine, la finale si svolgerà il 27 settembre dalle 16.30 e sarà naturalmente seguita dalla cerimonia di premiazione.

I premi in palio per gli artisti sono tanti, ma partecipare a questo concorso è anche e soprattutto una fantastica occasione per mettere in mostra il proprio talento. E magari farsi notare dalla persona giusta. La giuria, composta per metà da italiani con Margherita Rotondi (mezzosoprano, responsabile della programmazione culturale di Palazzo Pesce, Mola di Bari), Gianmaria Aliverta (direttore artistico del festival Voce All’Opera) e Christian Deliso (direttore d’orchestra, pianista e compositore).

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di Corsica Lirica (in inglese o francese).

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *