Il comune di Lama nella lista dei 14 villaggi preferiti dai Francesi

Nella settima edizione del programma Le Village préféré des Français condotto dal giornalista Stéphane Bern su France 2 tra i 14 comuni in lista ci sarà anche il piccolo comune di Lama  di solo 160 abitanti situato nella valle dell’Ostriconi alle falde del Monte Grossu (691 m) e del Monte Asto (1.533 m) quasi a metà strada tra Ponte Leccia e Isola Rossa. Quest’anno i paesi saranno 14 infatti ci sarà in lizza anche la Francia d’oltremare con Hell-Bourg nell’isola di Riunione.

Lama è un paese medievalee, menzioanto per la prima volta nel 1206, ha basato a lungo la sua economia sull’olio e sulla cosltivazione degli oliveti che sono stati quasi tutti distrutti da un grosso incendio nel 1971. Negli ultimi anni il comune è rinato da quando dal 1989 ha ricevuto fondi per lo sviluppo dallo Stato ed è stato labellizzato con quattro fiori come Village Fleuri come 249 dei più di 4.700 labelizzati e da ventotto anni si svolge anche il Festival del cinema di Lama dedicato ai film e al cinema sulla campagna e sul mondo rurale.

Il paese vincitore si scoprirà la serata del 19 giugno, ovviamente su France 2 e sarà possibile votare il paese preferito con sms o audiotel, il paese di Kaysersberg ha visto in un anno ha visto aumentare la sua presenza di 300.000 visitatori in un anno dalla sua vittoria nel 2017, mentre le imprese e i ristoranti hanno visto aumentare il loro fatturato del 30%.

Per conoscere di più questo piccolo comune dell’isola, guardate qualche foto del paese:

Localizzazione di Lama, non lontana da Ponte Leccia e San Fiorenzo.

 

 

Fonte: Le Figaro

 

,