Secondo un articolo del quotidiano Var-Matin, ripreso poche ore fa da France 3 Corse, il collegamento marittimo Isola Rossa-Tolone potrebbe essere abbandonato da La Méridionale dopo soli sei mesi di attività. Questa informazione non è ancora stata confermata dalla compagnia di navigazione. Contattato da Var-Matin, il dipartimento di comunicazione de La Méridionale ha dichiarato che “nessuna decisione è stata ancora presa“.
Tuttavia, sottolinea che le prenotazioni online non possono essere utilizzate per acquistare un biglietto per questa traversata dopo il 30 settembre. Il STC (Sindicatu di i Travagliadori Corsi) aveva già espresso la sua sorpresa per questa situazione in una lettera inviata alla direzione della compagnia di navigazione, resa pubblica il 18 agosto. In quell’occasione, il sindacato aveva sottolineato di aver chiesto“di fare della nostra compagnia [la Méridionale, n.d.r.] un partner impegnato per la Corsica e la sua gente, promuovendone lo sviluppo economico e sociale” e che quindi“sarebbe difficile per noi comprendere e accettare che una delle navi in questione lasci il paesaggio corso per altre destinazioni sconosciute e senza alcun legame con la storia della nostra compagnia”.
Non è la prima volta che la rotta Isola Rossa-Tolone gestita da La Méridionale suscita preoccupazioni e speculazioni. Quando è stata ufficializzata, lo scorso marzo, c’è stato un grande sciopero tra le fila delle altre due compagnie che operano in Corsica e che svolgono la delega di servizio pubblico per il trasporto merci. Diversi dipendenti temevano che l’arrivo di questa linea Isola Rossa-Tolone, gestita al di fuori della delega di servizio pubblico, potesse rappresentare una minaccia. Tuttavia, è stato raggiunto un accordo in cui La Méridionale ha accettato di non trasportare merci su questa rotta.
Tuttavia, secondo le informazioni di France 3 Corse, è proprio l’assenza di trasporto merci che ha indebolito questa linea e potrebbe quindi portare alla sua chiusura definitiva nelle prossime settimane.
–
Fonti: Var-Matin tramite France 3 Corse