Il 14 luglio, più di 500 personalità francesi riceveranno la prestigiosa Legione d’Onore. Tra questi, il cardinale di Corsica, François Xavier Bustillo, sarà insignito del titolo di Cavaliere della Legione d’Onore, un anno dopo essere stato nominato cardinale da Papa Francesco.
La pubblicazione di questa promozione è stata anticipata in via eccezionale a causa del contesto politico in Francia. Lo scioglimento dell’Assemblea nazionale e lo svolgimento di elezioni legislative anticipate hanno accelerato l’annuncio, perché sono i ministri in carica che possono proporre le persone per la promozione o la nomina.
Il vescovato ha prontamente reagito sui social network congratulandosi con il cardinale Bustillo, sottolineando che un anno dopo aver ricevuto la berretta rossa cardinalizia, ora diventa cavaliere della Legione d’Onore.
Un an après avoir été nommé cardinal par le Pape François, en ce jour, il reçoit la distinction de Chevalier de la légion d’honneur. Nous l’accompagnons de notre soutien et de notre prière dans sa mission. #honneur #foi #soutien #cardinalbustillo #legiondhonneur #Soutien pic.twitter.com/BSt5khjHGH
— Église Catholique de Corse (@dioceseajaccio) July 9, 2024
La Legion d’Onore viene assegnata ogni anno in due occasioni: una a gennaio e l’altra il 14 luglio. Ha circa 79.000 membri. Oltre a queste promozioni civili, vengono organizzate anche due promozioni militari: una a giugno o luglio per i membri dell’esercito attivo e un’altra in ottobre-novembre per riservisti e veterani.
Immagine di copertina Église Catholique de Corse
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.