Il calcio sì, ma non solo: il GFCA Volley batte il Beauvais

Nello sport, non esiste solo il calcio. Ci sono anche diversi sport che certo non sono così diffusi tra i mass media ma che esistono anche. Uno di questi sport è la pallavolo e comincia ad avere un po’ più di successo mediatico dopo che, del resto, la squadra francese che ha vinto per la prima volta i campionati d’europa. Ma non siamo qui per parlare della Francia.

Anche qui in Corsica, più precisamente ad Ajaccio, abbiamo una meravigliosa squadra di pallavolo. Tra i nostri giocatori ne abbiamo uno che ha giocato nel campionato italiano: Jean-François Exiga che ha giocato durante 3 anni in Italia, due a Monza ed una a Lube. È stato eletto migliore libero del campionato d’Italia nel 2012.

Il GFCA Volley Club Inizia la stagione contro il Paris Volley, purtroppo la partita non si svolgeva ad Ajaccio e questo si è tradotto con una sconfitta. Ma una sconfitta dopo 5 set molto intensi (25-21 / 23-25/ 25-21/ 23-25/ 13/15). Ricordiamo che una partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set – ciascuno di 25 punti con una differenza di 2 punti e, nel caso di pareggio (2-2) il quinto e ultimo set, denominato tie-break, termina con il raggiungimento del 15° punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti sull’avversario.

Mercoledì 28 ottobre si svolge la prima partita in casa della stagione, con 1600 tifosi molto in forma e felici di ritrovare la loro squadra favorita e il loro caro Palatinu, il palazzetto luogo dell’incontro. Giochiamo contro la squadra di Beauvais.

IMG_1599

Il premio set è in favore del GFCA con 25 punti a 21, i gaziers hanno ben combattuto, anche se la squadra di Beauvais può essere sorprendente soprattutto su qualche servizio che è un po’ più difficile da recuperare; specialmente quelli di Gendrey, giocatore francese originario della Guadalupa, che possiede un’incredibile potenza. Una partita ricca di emozioni con i gaziers hanno dominato tutto il primo set, nonostante una risalita pericolosa di Beauvais, che però non ha saputo cogliere l’occasione di rimontare e vincerlo.

Il secondo set non inizia su una buona nota perché Beauvais è superiore. Il GFCA risale ma non riesce tuttavia a pareggiare fino al servizio di Jovika Simovski la nostra maggior carta vincente in attacco. È un secondo set molto tirato, le due squadre combattono senza farsi nessun regalo e spesso rubando sottilmente uno o due punti. La prima palla di set è per Beauvais, questa sarà finalmente concretizzata da un attacco toccato dal muro del GFCA! Siamo dunque al pareggio (1 set ciascuno) alla pausa.

IMG_1616

IMG_1619

Il terzo inizia come il precedente, i gaziers hanno un po’ di difficoltà a tenere il ritmo di Beauvais ma si riprendono prestissimo fino a raggiungere il pareggio grazie a un magnifico muro del nostro schiacciatore Florian Lacassie. Ne seguirà allora una serie di servizi di Simovski che faranno molti danni al ricevimento beauvesino che non riuscirà più a pareggiare. Questo set si conclude con un bellissimo muro del nostro centrale Brett Dailey sull’impressionante schiacciatore mancino di Beauvais. Siamo allora a 2 set a 1 per il GFCA, non ci resta che guadagnare il successivo per vincere la partita.

In questo quarto set, benché avviandosi benissimo per la nostra squadra, i beauvesini arrivano facilmente a risalire e avvicinarsi a pochi punti dai giocatori di Ajaccio. Tuttavia, i nostri giocatori portati dalla folla, non si lasciano andare, e punto dopo punto dominano il gioco malgrado alcuni bei varchi degli avversari. Notiamo che a questo punto della gara sono quasi 2 ore che le due squadre si affrontano.

Finalmente su un attacco fenomenale di Simovski la partita finisce dopo un set che tuttavia resterà molto combattuto. I gaziers hanno vinto!
Il punteggio finale è di 3 set a 1 (25-21 / 20-25 / 25-16 / 25-21).

Prossimo incontro domenica 31 ottobre alla palestra Marie Marvingt a Nancy.

Quindi si può solamente dire in bocca al lupo a questa meravgliosa squadra di pallavolo che ogni anno fa sognare un po’ di più i propri tifosi… fino a quasi fargli dimenticare il calcio.

 

IMG_1670

——————————
Articolo di Marie Benedetto, studentessa di LEA 2 all’Università di Corsica