Il 30 agosto la libreria Les Deux Mondes di Bastia chiude i battenti

By Redazione Ago 18, 2016 #bastia #libri

La notizia, che già circolava da un qualche giorno, è stata confermata la scorsa settimana sulla pagina Facebook della Librairie Les Deux Monde: la nota libreria bastiese chiude.

Il negozio aveva aperto i battenti il 3 ottobre 2009 a Rue des Jardins a Bastia. Il progetto, ambizioso per una città dove i punti vendita di libri non mancavano, è opera dei due trentenni Pierre Negrel e Sébastien Bonifay, nessuno dei quali aveva esperienza diretta nel settore librario. Pierre, dopo aver insegnato lingua corsa, aveva esercitato per qualche anno la professione di giornalista con testate locali, così come Sébastien, che dopo alcuni anni in Inghilterra e a Parigi ha voluto rientrare in Corsica.
lesdeuxmondes-bastia-logoSébastien, che con l’amico d’infanzia Pierre condivide l’amore per i libri, decide di aprire una libreria nel cuore di Bastia, che offra un’ampia scelta di libri di letteratura e scienze umane senza essere troppo dipendente dall’inseguimento delle novità. Ed ecco nascere la libreria “Les Deux Mondes”, nome scelto da Pierre che evoca l’idea dell’incontro e dello scambio.

I due giovani uomini trasformano la loro passione per la letteratura nel loro tratto distintivo, puntanto molto sul consiglio e l’orientamento dei clienti. Per loro non esistono persone che non amano leggere, solo persone che “non hanno ancora trovato il libro giusto”. Creano liste dei loro libri preferiti, speciali classificazioni per aiutare i lettori nella scelta, e nel giro di un anno vincono il prestigioso premio di “Miglior libreria di Francia” delle prestigiosa fondazione Lagardère. Nel corso del 2011 le attività si trasferiscono in Rue Napoléon, nel cuore della città, e la libreria moltiplica eventi e presentazioni, mentre cura la cronaca letteraria per RCFM, France 3 Corse e 24 Ore.

Ora, dopo sette anni durante i quali molti lettori e molti autori sono passati da questo luogo, l’annuncio della sua chiusura, con un post caldo ma semplice, come nello stile dei “dui mondi”:

Siamo dispiaciuti di dover confermare, come del resto avrete già potuto sapere, che la libreria Les Deux Mondes chiuderà le sue porte il prossimo 30 agosto. Questo messaggio vuole prima di tutto essere l’occasione di porvi tutti i nostri ringraziamenti per la vostra fedeltà, il vostro sostegno durante questi sette bellissimi anni. Grazie a voi abbiamo potuto continuare questa avventura per così tanto tempo restando fedeli alle nostre convinzioni su ciò che una libreria dovrebbe essere.

I molti commenti al messaggio esprimono tristezza ma anche gratitudine per quanto questo luogo e chi lo ha animato hanno saputo dare a tanti Corsi, e non solo. Come qualcuno ha scritto in un commento: “ci sono ancora delle librerie, ma… dei librai…?”

Related Post

One thought on “Il 30 agosto la libreria Les Deux Mondes di Bastia chiude i battenti”

Comments are closed.