Il 13 giugno ad Ajaccio manifestazione unitaria per la soluzione politica

13giugno-soluzionepuliticaL’associazione Ghjuventù Indipendentista annuncia che, in linea con la Chjama di Corti seguito allo sciopero della fame dei 19 giovani militanti di GI, si fa appello a tutti i Còrsi a partecipare sabato 13 giugno ad Ajaccio, a partire dalle ore 16 alla stazione, a una grande manisfestazione unitaria per una soluzione politica alla questione còrsa.

Nell’attuale legislatura dell’Assemblea di Corsica ci sono state diverse delibere, tra cui:

– la coufficitalità della lingua còrsa per contribuire a salvarla

– l’instaurazione di uno Statuto dei Residenti che porrà condizioni all’acquisto di immobili nell’isola, consentendo ai còrsi di potersi permettere alloggi a prezzi ragionevoli e di combattere la speculazione edilizia e immobiliare

– l’instaurazione di uno Statuto Fiscale, col primario obiettivo di permettere alle amministrazioni locali di godere delle tasse pagate dai còrsi.

Queste misure, completate da una richieta a larghissima maggioranza dell’amnistia verso i prigionieri politici, che sarà confermata da un voto dell’Assemblea, dovranno permette di imboccare il percorso verso una soluzione politica alla situazione della Corsica.

LO Stato tarda ad applicare queste misure legittimamente votate dall’Assemblea di Corsica – prosegue il comunicato di GI – tenendo l’isola in una situazione di crisi politica. Volgiamo tutti la pace e poter costruire il futuro di questo paese. L’FLNC nel luglio scorso ha fatto un grande passo avanti verso quella pace, annunciando la propria progressiva smilitarizzazione.

Tocca ora a tuttui noi, uomini e donne, eletti, cittadini, studenti, lavoratori, sindacalisti, costruire un futuro di pace in Corsica. E questo deve passare attraverso una grande manifestazione che mostri allo Stato che contro la volontà del popolo, non può nulla. E conclude:

Aiò o corsi chì ghjè ora! TUTTI IN AIACCIU U 13 DI GHJUGNU À PARTESI DI 4 ORE DI DOPU MEZIORNU!

Ghjuventù Indipendentista
I 19 scioperanti della fame
Gli eletti, consiglieri territoriali e dell’esecutivo dell’Assemblea di Corsica:
Paul-Félix Benedetti
Jean-Christophe Angelini
Michel Castellani
Emanuelle De Gentili
Pierre Ghionga
Josepha Giacometti
Maria Guidicelli
Mattea Lacave
Saveriu Luciani
Nadine Nivaggioni
Jean-Marie Poli
Gilles Simeoni
Jean-Guy Talamoni
Hyacinthe Vanni

Related Post