I tradizionali biscotti còrsi della biscotteria «E Fritelle» di Calenzana

Oggi, partiamo alla scoperta di un’impresa locale «E Fritelle». Si tratta di una biscotteria di famiglia dalla creazione artigianale lanciata 30 anni fa. Ubicata alla partenza  del GR20 (il percorso escursionistico più difficile dell’ Europa) nel pieno centro del villaggio di Calenzana.

Potrai scoprire i biscotti realizzati da Rodolphe Perrin e la sua squadra. Un’impresa di 6 dipendenti che raddoppia il suo effettivo per la stagione estiva : 2 alle vendite ; 4 alla preparazione dei biscotti ; 2 alle frittelle ; 2 all’imballaggio ed il fattorino. Infatti c’è una tale notorietà che questi biscotti sono consegnati in quasi tutti i commerci di Corsica. Si può ordinarli anche su internet o per telefono e riceverli sul continente o all’estero.

Il vantaggio principale della biscotteria : si può vedere la fabbricazione dei biscotti, che sia la preparazione delle paste, il taglio poi la cottura fino alla messa in sacchetto una volta i biscotti raffreddati. Poi accanto c’è il negozio con degustazione di « Cujuelle » IL biscotto faro di Calenzana. Si tratta di un biscotto al vino bianco senza uovo né latte. Perfetto per accompagnare un caffé.

Tra le altre specialità si trovano i « Fritelle » piccole frittelle zuccherate all’essenza d’arancia cotte in olio, una meraviglia quando si mangiano calde ! Poi abbiamo i canistrelli semplici o al seme di anice, che sono fatti con latte ed uova. Infine c’è ancora  una panoplia di biscotti per tutti i gusti : nocciole, mandorle, limone, miele, cioccolato, alla farina di castagne. O ancora amaretti alla mandorla amara ed il fondente alla farina di castagna. Per il salato per l’aperitivo si trovano i biscotti alle olive, alle cipolle e al formaggio corso.

Dunque se sei di passaggio a Calenzana la biscotteria E Fritelle della famiglia Perrin è un inevitabile. In ogni caso l’odore ti chiamerà e non potrai resistere !

Agathe Destailleur

Agathe è una studentessa di 20 anni dell' Università di Corsica; iscritta al corso di lingua inglese e italiana. Vive a Calenzana, nel nord dell'isola. È appassionata di moda e di sport, e in particolare di rugby.