Il gruppo Canta 73 prepara il suo nuovo album!

Le origini del gruppo

E’ iniziato tutto nel paese di Sermano il 17 di luglio del 1973 alla festa di Sant’Alesio. Hanno cantato la messa, paghjelle. Poi hanno incontrato Jean-Paul Poletti e Minicale che è il cognome di Alain Andreotti. Il gruppo si è creato così con cantanti delle altre regioni corse.
significa « salvare quello che fu perso ». Sarà il segno a quel periodo di una rinascita per il canto corso. Le canzoni di Canta u Populu Corsu sono spesso canzoni tradizionali, lavorate di nuovo durante quel periodo. Il gruppo è composto dai membri creatori, cantanti e militanti culturali tra cui Jean-Paul Poletti, Petru Guelfucci. Quel periodo ha visto nascere altri gruppi come I Muvrini, I Chjami Aghjalesi. Si può dire che nel 1981, il gruppo promuove la lingua corsa e il canto creando una scuola di canto nello scopo di fare praticare la lingua corsa ai giovani. D’altronde, in Aiaccio, c’è la scuola di canto che ha preso il nome di uno dei militanti, Natale Luciani.

Il gruppo oggi

Oggi, il gruppo si è diviso. I suoi membri fondatori hanno voluto ritrovare lo spirito delle origini e invitare giovani cantanti che continueranno a far vivere quello gruppo dell’anno 73 e che saranno quelli di domani. Fanno quindi un mischio tra vecchi e giovani. Oggi, stanno registrando un album che uscirà al mese di dicembre, prima del periodo di Natale.
Il gruppo si produce sulla scena quando ci sono feste, sagre E’ possibile seguirlo sul social network Facebook. Comincia ad essere conosciuto.

Ho intervistato Santu Pasqualaggi, che fa parte degli ex membri del gruppo per fare qualche domanda a proposito del loro album. Le domande sono scritte in italiano e le risposte in lingua corsa

 

1. Si può sapere di più su questo gruppo Canta 73 ?
Canta 73 hè un gruppu di persone chì sò i fundatori di u gruppu Ghjuvan Paulu Poletti, Minicale, Petru Guelfucci, chì sei anni fà, hannu decisu di ricuddà nantu à a scena. Hannu fattu entre ghjovani cantadori per fà un mischiu di ghjovani è vecchji.

2. Può parlarci della preparazione dell’album ?
Ci saranu quindici novi tituli. E canzone sò scritte dà Ghjuvan Paulu Poletti, Ghjacumu Fusina è Alanu Di Meglio. U doppiu dischettu hè in arrigistramentu à u studio Ricordu in Bastelicaccia. A so escita hè prevista per u mese di dicembre, nanzu à Natale.

3. Quali sono state le ispirazioni per fare questo album ?
U gruppu hè fermatu fidu à a so scrittura, à e so idee dapoi u principiu.
E tematiche trattate sò sempre i listesse : l’inghjustizia, i prighjuneri, a pulitica, a lingua è a cultura corsa.

Vorrei ancora ringraziare Santu Pasqualaggi, ex cantante del gruppo Canta 73 e Petru Guelfucci per avermi dato informazioni a proposito del gruppo.

 

 

Sitografia :

– pagina Facebook : https://www.facebook.com/CantaSettantatre/

 

Video del gruppo sul palcoscenico

Negli anni 1973-1980 :

 

 

Il gruppo oggi :

 



-http://www.dailymotion.com/video/xzcstl_canta-73-vergogna-a-te-chi-vendi-a-terra_music
-http://www.dailymotion.com/video/xzctoc_canta-73-soffiu-di-liberta_music
-http://www.dailymotion.com/video/xzbwaj_canta-73-surella-d-irlanda_music
-http://www.dailymotion.com/video/xzbuld_canta-73-allegria_music

Fonte delle foto e dei video :
Facebook
Corse Matin del 22 giugno 2017
Youtube e Dailymotion
Fotos personali

Qualche foto del gruppo oggi :

 

Livia Maria Bartoli

Ha 24 anni ed è studentessa all'Università di Corte al terzo anno di Licenza di Lingue Straniere Inglese-Italiano.

Avatar

A proposito di Livia Maria Bartoli

Ha 24 anni ed è studentessa all'Università di Corte al terzo anno di Licenza di Lingue Straniere Inglese-Italiano.

Vedi tutti gli articoli di Livia Maria Bartoli →