Gravi incendi in Balagna, pericolo a Calenzana, distrutti 45 ettari a Sisco

By Redazione Feb 24, 2019 #balagna #cronaca #incendi

 

Incendi a Sisco

Nella serata di ieri, a partire dalle 20, lo svilupparsi di un incendio in Balagna ha preoccupato la maggior parte della SIS dell’Alta Corsica.

La situazione più preoccupante a Calenzana. Partite dalla Flatta, le fiamme alimentate da un forte vento si stavano dirigendo verso il villaggio, lungo la parte posteriore della Gendarmeria e del complesso scolastico, verso la foresta di Bonifato.
Per tutti i vigili del fuoco di Balagna mobilitati su questo grande incendio, la priorità era precisamente quella di contenere questo fuoco in modo che non progredisse verso la foresta.
Per consentire ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza, i gendarmi hanno tenuto a bada la popolazione e hanno chiesto ai veicoli di tornare indietro quando le interruzioni di corrente avvenute nel villaggio si sono finalmente immerse nell’oscurità.
Questa notte è stata molto lunga per i vigili del fuoco in attesa di rinforzi.

Il focolaio è iniziato sulle alture di Sisco intorno alle 13.
Intorno alle 21:15 è stato stimato l’area coperta da 45 ettari e le fiamme si sono diffuse sul territorio dei comuni limitrofi senza pericolo per il momento.
Ma l’incidente è sotto la sorveglianza dei vigili del fuoco di Sisco.
Un terzo incendio – 10 incendi sono stati registrati durante il giorno in Corsica settentrionale – sviluppato nelle canne in riva al mare a Prunelli-di-Fium’Orbu. Si stava dirigendo verso il mare sabato.

L’incendio della Calenzana ha continuato a progredire senza un forte indebolimento del vento.
Dopo aver minacciato diverse case, fortunatamente sotto la supervisione di vigili del fuoco il cui lavoro doveva essere lodato, intorno alle 00:30 di domenica 24, l’incendio si stava muovendo intorno al villaggio per correre lungo una linea di crinale verso Moncale.
I mezzi venivano quindi spostati nel settore della strada del Moncale dall’aereoporto di Calvi-Balagne per cercare di contenere le fiamme e quindi evitare che si dirigessero verso la foresta di Bonifatu.
La sera, abbiamo appreso che una persona si era ferita una mano a Calenzana, probabilmente a causa della violenza del vento e che avrebbe dovuto ricevere cure al Centro Ospedaliero di Calvi-Balagne.
Impressionante, le fiamme erano visibili fin da Calvi.

Vi terremo aggiornati nelle prossime ore.

Related Post