GR20: il Parco Naturale Regionale della Corsica avverte le persone di evitare il percorso questa settimana

By Redazione Mag 8, 2024 #gr20 #montagna
Fonte: Arnaud Abadie, Wikimedia

In un comunicato stampa pubblicato poche ore fa sui social network, il Parco Naturale Regionale della Corsica (PNRC) ha avvertito gli escursionisti dei rischi legati all’instabilità del tempo prevista fino al 12 maggio. Si consiglia agli escursionisti di rimandare le loro escursioni sul GR20.

Sono previste forti nevicate al di sopra dei 2000 metri, in particolare nella parte settentrionale del percorso. Sebbene sia previsto un clima più mite per la parte meridionale, il Parco Naturale Regionale della Corsica avverte che il tempo sarà instabile nei prossimi giorni.

Ecco il messaggio completo pubblicato dal PNRC sulla sua pagina Facebook:

Le condizioni meteorologiche sono molto instabili al momento.
Sconsigliamo vivamente di iniziare il GR20 Nord questa settimana. Le condizioni attuali della neve sono sfavorevoli, con forti precipitazioni sopra i 2000 metri e temperature molto basse.
Per la parte meridionale del percorso, le condizioni sono leggermente migliori, ma il tempo è ancora incerto.
In ogni caso, vi consigliamo di lasciar passare questa settimana prima di partire. Alcuni fiumi sono in piena e il freddo pungente potrebbe sorprendervi.
Se decidete di partire, assicuratevi di portare con voi ramponi, piccozze e l’abbigliamento più caldo possibile in caso di maltempo.

La scorsa settimana, un escursionista è morto sul GR20 dopo essere rimasto intrappolato dalle condizioni meteorologiche estreme.

Fonte: Parc Naturel Régional de Corse via Corse Matin

Immagine di copertina: Arnaud Abadie per Wikimedia

Related Post