Gourault: la Corsica sarà presente in Costituzione con una menzione specifica

By Redazione Feb 28, 2018 #politica

Jaqueline Gourault, al termine della sua terza riunione di lavoro sulla questione còrsa, ieri ad Ajaccio, ha confermato che la Corsica sarà presente nella Costituzione oggetto della riforma del presidente Macron con un articolo specifico. Questo per le sue caratteristiche specifiche, prima tra tutte quella di essere una “isola-montagna”.

Da quell’articolo potranno derivare dei poteri specifici, ma ancora non è dato sapere quali. Inoltre non si sa cosa esattamente quell’articolo conterrà e dunque quale grado di autonomia potrà conferire all’isola.

In ogni caso si tratterebbe di un passo in avanti sulla strada che la maggioranza dei Corsi, con il voto, ha chiesto di seguire. Ma il condizionale è d’obbligo. La stessa ministra Gourault ha ricordato che “per essere approvata, una riforma costituzionale necessita dei 3/5 dei voti favorevoli in parlamento”.

Nel giro di un paio di settimane, una nuova riunione di lavoro dovrebbe chiarire maggiormente i dettagli di una presenza della Corsica nella Costituzione francese, che sarebbe in ogni caso un passo storico.


Fonti: FR3 Corse ViaStellaCNI | Foto: twitter @GillesSimeoni

Related Post