La scuola elementare di Valle d’Alesani è una di queste. Chiamata scuola “Noël Guillaume”, dal nome di un ex insegnante del comune che ha lasciato il segno in diverse generazioni grazie al suo impegno costante, questa scuola bilingue accoglie quest’anno 11 alunni, provenienti dai nove villaggi della valle dell’Alesani. Mentre tre di loro iniziano qui il loro anno di “CM2” e si iscriveranno al Collegio di Cervione il prossimo anno, l’inizio del nuovo anno scolastico 2024 è stato il primo per due bambini della valle, iscritti alla sezione materna. Tutti loro sono tornati con il loro insegnante, Charles-Pierre Bereni, arrivato qui nel 2021 e supportata da “Maguy”, senza la quale questa piccola scuola non sarebbe una così bella “famiglia”. Gli scolari di Valle d’Alesani hanno tutto ciò che serve per studiare in buone condizioni, compresi il servizio mensa e il trasporto scolastico.
Certo, non è sempre facile avere nella stessa classe alunni che imparano a leggere mentre altri cercano di migliorare le loro conoscenze in vista del passaggio alla scuola secondaria. E non è raro che i bambini più piccoli facciano ridere i più grandi e viceversa, turbando il rigore che vige qui come ovunque. Ma una classe unica è soprattutto un luogo dove ognuno aiuta l’altro a salire un po’ più in alto, dove il contatto naturale tra generzioni di alunni giova a tutti. Lontano dall’immagine propagandata nel secolo scorso della classe unica come “gamba di legno” per sostenere al meglio l’istruzione nelle zone rurali, oggi è una risorsa formidabile per sviluppare la conoscenza dei bambini. Da sempre, la scuola elementare di Valle d’Alesani ha prodotto alunni capaci di fare il passo più lungo della gamba, di darsi i mezzi per raggiungere ciò a cui aspiravano: questa è la forza della classe unica, che fa sì che nessuno rimanga indietro.
La scuola Valle d’Alesani ha aperto nella sede attuale negli anni 2000, ma ha attraversato diverse difficoltà prima di chiudere nel 2015. Riaperta nel 2019 con 8 alunni, sta gradualmente riacquistando una certa stabilità, che speriamo continui per molti anni a venire.
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.